Anche quest'anno il social di Menlo Park ha pubblicato la tanto attesa funzione "Il tuo anno su Facebook”, lo strumento che permette a tutti gli utenti iscritti al popolare social network di creare un video riassunto dell'anno che sta giungendo a termine. Così come avvenuto a fine 2015, 2016 e 2017, anche quest'anno i responsabili della piattaforma blu di proprietà di Mark Zuckerberg hanno deciso di offrire agli utenti la possibilità di ricordare i migliori momenti dell'anno con il tool Year in Review che consente di riviere il 2018 attraverso una serie di foto selezionate tra tutte quelle in cui siamo stati taggati o che abbiamo caricato sul nostro profilo.
Al momento il servizio per realizzare un video riassunto del 2018 su Facebook è in fase di rollout per gli utenti di tutto il mondo ma, nonostante la pagina del servizio sia già attiva da qualche ora, ad oggi non tutti gli account hanno ricevuto la notifica che li informa della possibilità di realizzare un video personalizzato tramite la feature Year in Review di Facebook. Creare il video "Il tuo anno su Facebook" è però molto semplice ed è possibile già per tutta l'utenza se ci si reca sulla pagina dedicata. Lo strumento può essere utilizzato tramite PC desktop o via dispositivi mobile.
Come creare il video "Il tuo anno su Facebook”
Una volta effettuato il login al proprio account Facebook su computer, smartphone o tablet sarà sufficiente collegarsi alla pagina facebook.com/memories – quella dedicata ai ricordi – e selezionare le foto che hanno caratterizzato il 2018 tra quelle messe a disposizione da un algoritmo. Una volta selezionate le immagini basterà premere il pulsante Condividi per pubblicare nella propria bacheca il video personalizzato dell'anno in breve. È però probabile che oggi la funzione sia ancora in fase di rollout, in questo caso un messaggio vi avviserà di dover attendere ancora qualche momento: "Rivivi i momenti condivisi su Facebook nel 2018. Stiamo creando un video che riguarda proprio te e il tuo anno. Torna a breve per guardarlo".
Ogni anno questa funzionalità richiama l'attenzione di buona parte degli utenti iscritti a Facebook, motivo per il quale, soprattutto nei giorni successivi al lancio, il servizio potrebbe richiede tempo nell'elaborazione del filmato. Dalle prime informazioni acquisite, infatti, risulta che l'edizione 2018 dell'anno in breve di Facebook non è ancora disponibile per tutti gli utenti, che però possono comunque richiedere il video personalizzato tramite la pagina dei ricordi.