video suggerito
video suggerito

Il World Wide Web compie 20 anni

20 anni fa nasceva il World Wide Web con la pubblicazione della prima pagina testuale. Da allora il mondo della rete si è affermato come strumento insostituibile nella vita di tutti i giorni, con progressi ed evoluzioni future ancora imprevedibili.
A cura di Angelo Marra
456 CONDIVISIONI
primaimg

Il 6 agosto 1991 è una di quelle date destinate a rimanere impresse nella storia mondiale. Mentre tante famiglie in tutto il mondo si godevano l'estate in spiaggia tra sabbia e creme solari, un giovane ricercatore del Cern di nome Tim Berners-Lee pubblicava la prima pagina web della storia. Un semplice foglio di testo con alcuni hyperlink – i tempi della convergenza multimediale erano ancora assai lontani – ma destinato ad avere un successo che nemmeno il suo autore e il team che aveva collaborato per due anni alla sua realizzazione avrebbero mai potuto immaginare.

primo_web

Nasceva il World Wide Web e da quel momento nulla sarebbe stato più lo stesso. L'idea alla base, ovvero quella di connettere alcuni ricercatori tra loro tramite internet per favorire la condivisione di informazioni, immediatamente appare come limitata, potendo creare sulla stessa base una rete di gran lunga più ampia e diffusa, come poi accadrà di lì a poco.

Il boom arriva due anni dopo nel 1993 con Mosaic, il primo vero e proprio browser per la navigazione su http, capostipite dei vari Internet Explorer, Firefox ecc. Da quel momento l'evoluzione del WWW è stata inarrestabile, fino a diventare uno strumento fondamentale per le aziende e gli utenti dei quattro angoli del globo.

Mosaic_30

Una pietra miliare nella storia dell'umanità che così viene ricordata dal suo stesso inventore Berners-Lee: "Il web è più un'innovazione sociale che un'innovazione tecnica. L'ho progettato perchè aiutasse le persone a collaborare, e non come un giocattolo tecnologico. Il fine ultimo del Web è migliorare la nostra esistenza reticolare nel mondo".

Inutile dire che nemmeno il giovane quanto geniale programmatore del Cern poteva lontanamente immaginare il successo che la sua creatura avrebbe avuto e quanto essa avrebbe modificato radicalmente la nostra società. Tanto per dare qualche cifra, è utile ricordare come solo nel mese di aprile di quest'anno oltre 1,4 miliardi di persone hanno navigato in rete, per un totale di 1.788 miliardi di minuti.

Se osservati all'interno della storia dell'evoluzione umana, 20 anni rappresentano niente di più di un minuscolo granello di sabbia nel deserto, eppure la nostra società in questo lasso di tempo è mutata in maniera radicale e in questo cambiamento il web ha avuto sicuramente un ruolo da protagonista; l'esempio più recente è senza dubbio Facebook e la rivoluzione culturale dei social network, ma l'elenco sarebbe interminabile, se si prende inconsiderazione anche il risvolto economico e di mercato, ormai legato in maniera inscindibile al mondo del WWW e da esso pesantemente condizionato.

Il web è entrato in pochissimo tempo all'interno della nostra quotidianità in maniera onnipervasiva, persino per le realtà e le mentalità neo-luddiste è diventato uno strumento insostituibile nella vita di tutti i giorni. Pochi anni ci separano da quella prima web page testuale eppure da allora il mondo di internet si è evoluto in una maniera inimmaginabile ed ora il progresso tecnologico consente a chiunque di noi di possedere l'intera rete nel palmo della mano, in qualsiasi posto ci si trovi nel mondo.

Senza voler entrare nella bagarre tra sostenitori e detrattori, è senza dubbio che il web abbia avuto un ruolo da protagonista nella storia mondiale degli ultimi vent'anni ed ogni previsione per il futuro risulta, trascorsi alla mano, impossibile da pronunciare.

In questo video Tim Berners-Lee e Robert Cailliau (co-inventore del World Wide Web) parlano della loro creatura in occasione del secondo decennale.

456 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views