Finalmente ce l'hanno fatta. Dopo anni di attesa e mesi di voci di corridoio, sembra che Wind e Apple abbiano trovato un accordo e siano ormai pronti a ufficializzare la propria collaborazione. Una vera e propria partnership, i cui benefici iniziano già a vedersi con la Beta 2 di iOS 8, ma che – soprattutto in ottica iPhone 6 – potrebbero aiutare il terzo gestore di telefonia mobile in Italia a studiare abbonamenti e tariffe su misura per lo smartphone di Cupertino.
A poche ore dal rilascio agli sviluppatori della seconda Beta del nuovo sistema operativo per dispositivi mobili Apple, WindWorld riporta una novità che sicuramente sarà apprezzata da tutti i clienti Wind possessori di un iPhone o di un iPad compatibile con le reti 4G: con iOS 8 sarà infatti possibile connettere lo smartphone e il tablet di Apple alle reti LTE di Wind.
Una novità importante, arrivata in concomitanza all'integrazione – per la prima volta nella storia di iOS – del profilo operatore di Wind e che è di certo di buon auspicio per i rapporti tra l'operatore italiano e il colosso della tecnologia californiano.
Non si hanno notizie ufficiali circa la disponibilità della novità per tutti gli utenti di iOS. Trattandosi di una funzionalità introdotta esclusivamente nella versione di iOS 8 dedicata agli sviluppatori, resta da capire se l'ufficializzazione della compatibilità con le reti LTE di Wind arriverà solo in autunno in concomitanza del lancio del nuovo sistema operativo e dell'iPhone 6, oppure se sarà integrata nel prossimo aggiornamento di iOS 7, che a breve dovrebbe arrivare nella versione 7.1.2.