11 Marzo 2021
17:20

In Valheim un utente ha ricostruito la cattedrale di Notre Dame

“Sembra complicato ma la maggior parte delle parti sono collegate a giunti, raramente ho dovuto posizionare qualcosa con precisione”, commenta così l’impresa GlPv, creatore della cattedrale di Notre-Dame ricostruita all’interno del videogioco sui norreni, Valheim. Un lavoro che ha richiesto 10 ore.
A cura di Lorena Rao

Nel videogioco del momento, Valheim, occorre combattere contro creature e pericoli tratti dalla mitologia norrena per ascendere al Vahalla. Ma Valheim non è solo lotta alla sopravvivenza: è un titolo che mette alla prova pure l'ingegno e la creatività. Sfruttando le meccaniche di costruzione degli edifici, diversi utenti hanno dato vita a diverse opere architettoniche. Tra le creazioni più incredibili riprodotte nel gioco vi è la cattedrale di Notre-Dame di Parigi.

Autore dell'attenta ricostruzione è l'utente conosciuto su Reddit come GlPv, che ha descritto così l'impresa tramite post: "Per prima cosa ho realizzato il telaio che si basava sull'edificio reale, poi il tetto e le pareti. Le sole pareti sembravano troppo piatte, quindi ho aggiunto un po' di profondità con le travi verticali. Sembra complicato ma la maggior parte delle parti sono collegate a giunti, raramente ho dovuto posizionare qualcosa con precisione. Nella sopravvivenza, le risorse sono l'unica preoccupazione". Non a caso, per riuscire nell'attenta ricostruzione di Notre-Dame, GlPv non ha giocato a Valheim nella sua forma classica dedita al survival, ma ha usufruito della modalità debug, che consente a chi gioca di costruire liberamente senza il vincolo della risorse consumabili.

Un lavoro che ha richiesto a GlPv 10 ore del suo tempo. Per adesso la cattedrale al suo interno è vuota, ma l'utente ha già espresso la volontà di decorarla con ulteriori dettagli in futuro. La Notre-Dame di GlPv non è l'unica costruzione degna di nota presente in Valheim. Vi sono anche edifici che rimandano a quelli visti nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli, per fare un esempio tra i tanti.  Intanto Valheim, videogioco sviluppato da sole cinque persone, continua ad accrescere in maniera massiccia il suo successo. Dagli inaspettati 2 milioni di utenti al lancio, ai 5 milioni raggiunti il 3 marzo scorso.

 
Valheim, il videogioco sui vichinghi da 2 milioni di utenti, è sviluppato da sole 5 persone
Valheim, il videogioco sui vichinghi da 2 milioni di utenti, è sviluppato da sole 5 persone
Come ottenere le armi più potenti in Valheim
Come ottenere le armi più potenti in Valheim
Cos'è Valheim, il videogioco sui vichinghi che sta conquistando Steam
Cos'è Valheim, il videogioco sui vichinghi che sta conquistando Steam
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni