22 Novembre 2018
11:48

Instagram cambia il design della pagina del profilo

Il social network annuncia di essere al lavoro su una serie di cambiamenti che verranno rilasciati gradualmente e in via sperimentale. Al centro c’è un ritocco estetico alle pagine dei profili, che metteranno in risalto le informazioni degli utenti a scapito del conteggio dei follower, ma anche accesso rapido a IGTV e altro ancora.
A cura di Lorenzo Longhitano
(Foto: Instagram)
(Foto: Instagram)

Grandi lavori in casa Instagram: dopo l'introduzione dei collegamenti diretti ai prodotti visualizzati all'interno del feed di foto e video, nei prossimi giorni il social ha intenzione di rilasciare un altro aggiornamento alla propria app per Android e iOS, allo scopo di dare una riaggiustata al modo in cui vengono visualizzati i profili degli utenti. La società l'ha annunciato tramite un intervento sul suo blog, dando un'anticipazione delle modifiche che colpiranno l'interfaccia nel corso delle prossime settimane.

Il gruppo in realtà sta ancora tentando di capire al proprio interno quali spostamenti possano funzionare meglio per migliorare l'esperienza dell'app, motivo per cui non è stato più specifico nel raccontare cosa ha in mente. Negli esempi forniti da Instagram dei "potenziali cambiamenti" che potremmo trovarci di fronte però si trovano già alcuni elementi interessanti. Innanzitutto si nota uno spazio maggiore dedicato all'identità degli utenti — ovvero alla foto profilo e alla micro bio — a scapito del conteggio di follower e persone seguite. Sono presenti inoltre una scheda dedicata a Instagram TV direttamente all'interno dei profili e — nel conteggio riassuntivo dei follower — una pratica lista delle persone in comune. Per quel che riguarda i profili dedicati agli esercizi commerciali, trovano invece spazio un nuovo pulsante per effettuare eventuali ordini e una scheda dedicata alla vetrina dei prodotti in vendita.

I cambiamenti potrebbero però non limitarsi a quanto annunciato, e soprattutto verranno proposti in svariate combinazioni e periodi di tempo diversi, affinché gli sviluppatori possano capire quali sono le modifiche che danno i riscontri migliori anche una volta uscite dai test interni. Meglio dunque non trattenere il fiato in attesa di vedere le novità sul proprio smartphone.

Se pubblichi meme su Instagram potrebbero chiuderti il profilo
Se pubblichi meme su Instagram potrebbero chiuderti il profilo
I profili Instagram segreti di VIP e influencer
I profili Instagram segreti di VIP e influencer
Questo sito ti dice che colori hai usato su Instagram nel 2018
Questo sito ti dice che colori hai usato su Instagram nel 2018
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni