Ce lo aspettavamo. Nel corso della conferenza stampa tenuta a New York, Instagram ha annunciato l'introduzione di Instagram Direct, una nuova funzionalità integrata nell'applicazione del social network fotografico, che permetterà a tutti gli utenti di inviare messaggi privati contenenti esclusivamente foto o video.
La comunicazione non è necessariamente relativa alla fotografia – ha spiegato Kevin Systrom, il CEO della piattaforma – se fosse stata solo fotografia saremmo stati un’applicazione per fotocamere, ma non lo siamo, siamo per i telefoni.
Instagram Direct darà così la possibilità agli utenti di comunicare con gli altri iscritti, senza dover utilizzare applicazioni di terze parti. Per inviare un messaggio, sarà necessario entrare nella modalità di editing dell’immagine o del video, proprio come se si volesse postare una foto sul social network; alla fine della modifica dell'immagine sarà possibile scegliere di renderla pubblica (cioè visibile a tutti i followers) oppure se inviarla privatamente ad uno o più utenti.
Instagram Direct è disponibile a tutti gli utenti che hanno eseguito l'aggiornamento dell'applicazione alla versione 5.0, sia su iOS che su Android.