Instagram down, l'app di condivisione fotografica acquistata da Facebook è down in tutto il mondo. Su Twitter è già trend topic, per ora la casa madre non ha rilasciato dichiarazioni sulle motivazioni del crash. Da qualche minuto il popolare servizio fotografico Instagram non funziona in tutto il mondo: i server dell'applicazione di Mark Zuckerberg stanno riscontrando problemi di connessione che impediscono agli utenti di collegarsi al servizio e di inviare qualsiasi tipo di immagine o visualizzare quelle condivise. Non è ancora chiara la causa del problema, che sembra colpire diverse zone del globo. Anche in Italia tutti gli utilizzatori sono stati colpiti dalla problematica al servizio, la cui operatività attualmente sembra essere totalmente bloccata.
Al momento dall'azienda di Menlo Park non è giunta alcuna comunicazione ufficiale, molto probabilmente i server del servizio nelle ultime ore sono bloccati a causa della grande quantità di traffico o a causa di un problema tecnico, forse causato dall'introduzione dei filtri 3D per i volti. Numerosi utenti hanno riportato i problemi di connessione tramite il social network di microblogging Twitter dove sono stati pubblicati centinaia di messaggi di utenti che lamentano problemi di accesso all'applicazione per dispositivi mobile. In pochi minuti infatti l'hashtag #InstagramDown è entrato all'interno delle tendenze della piattaforma da 140 caratteri.
Il problema tecnico sembra colpire anche la versione web, cioè quella disponibile attraverso sito internet visitabile da PC. Al momento, però, il servizio sembra risultare completamente bloccato sia per quanto riguarda l'invio che la visualizzazione delle foto. Da parte degli sviluppatori non giungono ancora spiegazioni: sull'account Twitter non sono state divulgati informazioni riguardanti il blocco.