29 Marzo 2016
09:36

Instagram, la versione web introduce la sezione Explore

Il team di sviluppatori al lavoro sulla versione web del popolare social network di mobile photography Instagram la sezione Explore.
A cura di Matteo Acitelli

Il team di sviluppatori al lavoro sulla versione web del popolare social network di mobile photography Instagram una nuova funzionalità già disponibile da tempo all'interno dell'applicazione per smartphone Android e iOS: la sezione Explore. Grazie a questa nuova sezione, accessibile tramite l'icona in alto a destra all'interno del portale Instagram.com, gli utenti iscritti alla piattaforma di condivisione di foto consente di trovare nuovi utenti da seguire.

Con un click sulla nuova icona a forma di bussola si entrerà infatti nella sezione Discover People, tradotto in italiano con Scopri le Persone. Qui troveremo una lista di utenti che possiamo iniziare a seguire accompagnata da tre scatti per ogni singolo profilo mostrato così da visualizzare in pochi secondi lo stile di immagine condivise dall'utente suggerito. La nuova sezione della versione web di Instagram.com si aggiunge così alla novità legata alle notifiche che da qualche giorno sono accessibili anche tramite il sito ufficiale del social network. Oltre all'icona per accedere al profilo personale e a quella per la sezione Explore, infatti, da qualche giorno Instagram.com offre la possibilità di consultare le notifiche tramite il portale web.

Negli ultimi giorni il social network di fotografia acquisito da Mark Zuckerberg è al centro di enormi polemiche dopo che il team di ingegneri al lavoro sulla piattaforma ha annunciato l'arrivo entro qualche settimana di un nuovo algoritmo che modificherà l'ordine di visualizzazione dei contenuti all'interno del feed di Instagram. Se fino ad oggi, infatti, le foto ed i mini-video caricati dagli utenti vengono visualizzati in ordine cronologico, presto la piattaforma baserà l'ordine di visualizzazione a seconda di un algoritmo che "peserà" i vari contenuti. Una novità che non è stata molto gradita dagli utenti che si sono subito attivati in Rete con una petizione su Change.org che in poco tempo ha raggiunto oltre 320.000 firme.

Instagram introduce i video suggeriti all'interno della sezione Esplora
Instagram introduce i video suggeriti all'interno della sezione Esplora
Instagram Web introduce le notifiche
Instagram Web introduce le notifiche
Instagram Web attiva la possibilità di visualizzare la lista dei follower degli utenti
Instagram Web attiva la possibilità di visualizzare la lista dei follower degli utenti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni