video suggerito
video suggerito

Instagram ora ti manda un ultimo avvertimento prima di bannarti

Il social network ha annunciato l’arrivo di due novità: un metodo di applicazione delle regole più rigido che prevede la sospensione degli account colpevoli di più violazioni in un lasso di tempo ristretto, e un sistema di avvisi che dà tempo modo agli utenti di rendersi conto delle proprie azioni prima di cancellarli dal sito.
A cura di Lorenzo Longhitano
12 CONDIVISIONI
Immagine

Non si interrompono gli sforzi di Instagram nel tentativo di rendere la propria piattaforma più piacevole da frequentare. In questi giorni gli utenti Italiani stanno iniziando a sperimentare la sparizione del conteggio dei like sotto alle foto altrui, ma negli Stati Uniti e presto in tutto il mondo stanno debuttando due novità pensate per contrastare le attività sul social di bulli, violenti e in generale di chiunque ne violi le regole: un cambio di passo che prevede la sospensione degli account segnalati più volte in un lasso di tempo ristretto, e un messaggio di avviso che avverte chi pubblica questi contenuti di essere molto vicino a un provvedimento del genere.

Nel momento in cui i sistemi del social intercetteranno un post contro le regole (grazie alla segnalazione degli utenti o grazie ai nuovi sistemi machine learning pensati per filtrarli in partenza) un avviso sull'app avvertirà l'autore, indicando qual è il contenuto incriminato, evidenziando un pratico collegamento al regolamento del sito e — in caso la violazione sia reiterata — visualizzando un elenco dei comportamenti scorretti rilevati in precedenza in una sorta di diario delle nefandezze. Chiuderà la comunicazione la minaccia finale di cancellare account, post, archivio, messaggi e follower dalla banca dati del sito.

In questo modo Instagram sarà più libera di usare il pugno duro contro chi pubblica contenuti violenti, che incitino all'odio o che in generale violino le regole del social. Intanto infatti, grazie al sistema di avvisi, prima di sospendere o cancellare un account darà modo a chi le viola di rendersi conto delle proprie azioni ed eventualmente tornare a utilizzare toni accettabili all'interno di uno spazio pubblico; inoltre il processo darà modo a chi pensa di non essere nel torto di richiedere un'ulteriore revisione dei contenuti segnalati, direttamente dall'interno dell'app e non più dalla pagina web.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views