61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Instagram, profili degli utenti ora anche sul web

La famosissima applicazione per smartphone e tablet apre i battenti anche per la navigazione da computer. Ogni utente avrà un proprio profilo ma non sarà possibile caricare immagini se non da dispositivi mobili.
A cura di Angelo Marra
61 CONDIVISIONI
Instagram,-profili-degli-utenti-ora-anche-sul-web

Novità in casa Instagram con l'apertura (parziale) anche al mondo "desktop". La famosa applicazione di fotoritocco e condivisione infatti è stata finora disponibile soltanto su piattaforme come iOS e Android, una scelta precisa dovuta al carattere "mobile" che da sempre l'ha contraddistinta. Una limitazione però che non era stata particolarmente apprezzata dagli utenti, alla luce del fatto che, per quanto in continuo calo rispetto a smartphone e tablet, la navigazione su internet via pc è ancora una pratica molto diffusa. Ora la piattaforma ha deciso di aprirsi parzialmente anche al web tradizionale, con l'inaugurazione dei profili personali raggiungibili anche via browser.

Instagram,-profili-degli-utenti-ora-anche-sul-web2

Lo stile delle pagine ricorda molto l'impostazione di Facebook (che ha acquistato la piattaforma per la cifra di un miliardo di dollari), con una immagine grande che riprende l'ultimo scatto condiviso, una foto profilo più piccola (e statica)  più una breve bio e altre informazioni sulle condivisioni. E' possibile commentare o assegnare un gradimento sulle immagini ma per precisa volontà dell'azienda non sarà possibile uplodare le immagini con il computer. Il senso è infatti quello di mantenere il connotato mobile, facendo in modo che l'utilizzo tradizionale della piattaforma sia appannaggio esclusivo di smartphone e tablet, mettendo però in condizione gli utenti di interagire con le foto presenti sul sito e allo stesso tempo dimostrando una propria autonomia di utilizzo nonostante ora faccia parte della grande famiglia di Menlo Park.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views