Il team di sviluppatori al lavoro sul social network di mobile photography Instagram ha da pochi giorni rilasciato su App Store e Google Play Store la versione 7.4.1. Il nuovo aggiornamento di Instagram ha introdotto all'interno dell'app per smartphone Android e iOS un nuovo sistema di geotag che permette di selezionare più velocemente la geolocalizzazione di una foto nel momento in cui si va a caricare una foto sulla piattaforma. Oltre alla nuova schermata per la selezione della location, sembra che con questo update i tecnici di Instagram hanno rimosso la possibilità di creare location personalizzate, funzionalità che negli ultimi mesi è stata molto utilizzata dagli utenti per evidenziare alcune informazioni come ad esempio l'apertura di un nuovo account su Instagram, un messaggio per avvisare i propri followers di seguire un profilo su Snapchat o su Twitter o l'ormai noto messaggio "Temporary Post" ad indicare un'immagine caricata per un breve periodo di tempo.

Nelle prossime settimane sono attesi ulteriori aggiornamenti per la famosa applicazione. Di recente, infatti, è stato caricato un video su YouTube che mostra in azione una nuova interfaccia grafica dell'app per smartphone Android, un aggiornamento grafico che non introdurrà alcun nuovo strumento per l'editing ma offrirà una rinnovata veste grafica che migliorerà l'esperienza d'uso del social network, permettendo agli utenti di utilizzare un'interfaccia più moderna ed intuitiva. Infine, a partire dalla fine del mese di settembre, sono attese anche in Italia le prime foto sponsorizzate. Contenuti che saranno riconoscibili grazie all'icona "Sponsored" in alto a destra. Ancora qualche settimana e gli annunci pubblicitari saranno visibili anche all'interno dei nostri feed Instagram dove tra un'immagine e l'altra caricata dagli utenti che seguiamo potremmo avvistare contenuti promossi da brand.