21 Luglio 2015
10:10

Instagram Web introduce un modulo di ricerca per cercare hashtag, luoghi e persone

A poco più di un mese dal rilascio del nuovo design del sito web Instagram.com, il team di sviluppatori al lavoro sulla versione desktop del noto social network di mobile photography ha introdotto un nuovo box di ricerca che va a migliorare l’esperienza d’uso della piattaforma da computer.
A cura di Matteo Acitelli

A poco più di un mese dal rilascio del nuovo design del sito web Instagram.com, il team di sviluppatori al lavoro sulla versione desktop del noto social network di mobile photography ha introdotto un nuovo box di ricerca che va a migliorare l'esperienza d'uso della piattaforma da computer. Grazie alla novità introdotta nelle ultime ore, tutti gli utenti iscritti ad Instagram avranno la possibilità di utilizzare il box di ricerca per cercare tutti i contenuti caricati all'interno del social network. E' sufficiente scrivere l'argomento che si intende cercare ed in pochi secondi compariranno tutta una serie di suggerimenti tra profili, hashtag e località. Se ad esempio si effettua una ricerca sulla città di Roma sfruttando il nuovo box all'interno del sito web Instagram.com si visualizzaranno: l'account ufficiale della Città Eterna @Roma, l'account della community Instagramers Roma (@igersRoma), tutta una serie di altri profili legati alla città, l'hashtag #Roma e la location "Rome, Italy", molto utilizzata dagli utenti per geolocalizzare le proprie foto scattate all'interno della capitale italiana.

Prima dell'arrivo di questo box di ricerca, per cercare un profilo o un hashtag attraverso la versione web di Instagram era necessario rivolgersi a servizi esterni come Collec.to (ex Followgram), Iconosquare e simili. Anche sull'applicazione per smartphone la ricerca per località è stata introdotta solo qualche mese fa, quando su App Store e Google Play Store è stato caricato l'aggiornamento che ha introdotto la nuova scheda Places Search che consente di ricercare Persone, Luoghi e Tags in un’unica casella di ricerca. L'introduzione della ricerca per location permette agli oltre 300 milioni di utenti iscritti a Instagram di utilizzare la nuova funzionalità per scoprire nuovi luoghi, ottimo strumento per cercare, ad esempio, la destinazione per le prossime vacanze, ma anche per seguire eventi ed altre iniziative.

Instagram, disponibili anche in Italia i post più popolari per hashtag e luoghi
Instagram, disponibili anche in Italia i post più popolari per hashtag e luoghi
Su Instagram potrai usare la barra di ricerca per trovare foto e video nel social
Su Instagram potrai usare la barra di ricerca per trovare foto e video nel social
Instagram aggiorna il design del sito web
Instagram aggiorna il design del sito web
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni