video suggerito
video suggerito
Opinioni

Internet e telefono non funzionano, cosa sta succedendo

Domenica 14 aprile 2019 potrà essere ricordata nella storia del web italiano come “la Caporetto delle connessioni”. Oltre ai disservizi riscontrati da diversi utenti, che non riescono a connettersi ad Instagram, Facebook e WhatsApp, sono molti gli abitanti del Bel Paese che stanno segnalando problemi di connessione e telefono. E non sbagliano: Tim è down, Vodafone è down, Tre è down, Iliad è down e Fastweb è down.
A cura di Dario Caliendo
6.057 CONDIVISIONI
Immagine

Se, in questo preciso momento, vi state chiedendo perché WhatsApp non funziona, perché non si aggiorna il feed di Instagram o se Facebook è down, la risposta è semplice: nonostante siano passati pochi giorni dal down più lungo della storia di Facebook tutte le piattaforme del network di Zuckerberg sono nuovamente offline. Ma, quella di Facebook e WhatsApp down, non è l’unica brutta notizia della giornata.

Immagine

Secondo quanto riporta Downdetector, oltre ai  social network anche Tim è down. E assieme al primo gestore di telefonia mobile italiana, anche Vodafone è down, Tre è down, Iliad è down e Fastweb è down. La stragrande maggioranza degli utenti italiani non riesce quindi a connettersi ad internet, e quanto è accaduto oggi si potrebbe definire come la Caporetto d’Italia, per quanto riguarda le connessioni online.

Internet e telefono non funzionano, cosa succede

Analizzando tutte le segnalazioni degli utenti su Twitter e su Downdetector, è evidente che si tratta di problemi collegati tra loro. Una concausa, le cui segnalazioni potrebbero dipendere dal fatto che, non funzionando alcuni servizi molto utilizzati, alcuni utenti potrebbero essere spinti a credere che la connessione del proprio computer o del proprio smartphone non sia funzionante.

Immagine

Questa ipotesi, però, è solo una possibilità. Molti utenti, infatti, stanno segnalando problemi di funzionamento sia con la rete fissa di Tim, Vodafone, Wind e Tre, sia con la rete mobile dei principali gestori italiani, Iliad inclusa.

Immagine

Al momento non si hanno notizie certe circa le motivazioni che avrebbero portato a questo down generale in Italia, e nessuno degli operatori ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito. Ciò che è certo, però, è che nonostante si tratti di un disservizio diffuso a macchia d’olio e per tutto il territorio italiano, nei prossimi minuti l’allarme potrebbe rientrare.

6.057 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views