video suggerito
video suggerito

Internet in crescita in Italia! Ecco i dati Audiweb

26, 6 milioni di italiani connessi almeno per una volta nel mese di Luglio e un incremento del 10% rispetto all’anno scorso. Sono questi i primi dati che emergono dall’ultimo rapporto Audiweb sull’uso di Internet. Ecco l’analisi.
A cura di Vito Lopriore
53 CONDIVISIONI
Dati-Audiweb-dell-uso-di-Internet-in-Italia-nel-mese-di-Aprile

Il presidente di IAB Italia, durante lo IAB Events tenutosi a Roma lo scorso 31 Maggio, ha prefigurato un’Italia, seguendo i trends globali, in cui Internet sarò considerato un fenomeno che riguarda tutti e tremendamente veloce dichiarando “tra qualche anno non ci sarà bisogno di fare convegni su Internet come non c’è bisogno di farli sull’energia elettrica”. Non stupiscono dunque i dati di Audiweb, relativi all’uso di Internet degli italiani nel mese di Luglio, che dimostrano che c’è una crescita costante di connessione e di tempo medio speso online, in entrambi i sessi e in tutte le fasce d’età. Rispetto all’anno scorso infatti, è stato rillevato un incremento del 10% con 26,2 milioni di utenti che si sono collegati almeno una volta dal computer di casa, ufficio o altri luoghi. Per quanto riguarda il tempo medio speso online, si calcola che 12,2 milioni di utenti attivi nel giorno medio hanno speso almeno 1 ora e 13 minuti: i dati in questo caso sono simili a quelli del report relativo allo scorso Aprile.

Dati-Audiweb-Luglio-2011-Internet-audience-e-tempo-medio-speso-online

Per quanto riguarda le categorie demografiche, gli uomini online nel mese di luglio sono stati 6,8 milioni e 5,4 milioni le donne; i giovani usano molto Internet, più della generazione precedente: la fascia più connessa infatti è quella tra i 25 e 34 anni, con il 32,4% della popolazione totale di riferimento che usa il computer con molta frequenza. Un dato significativo è che anche la fascia dagli 11 ai 17 anni spende molto tempo online, circa il 15,3% della popolazione, mentre rimane bassa la percentuale dei cosiddetti over 50, che si attesta al 12,5%.

Rapporto-Audiweb-uomini-e-donne-online-su-Internet

Per quanto riguarda il territorio di provenienza, rimangono forti le aree di Sud e Nord, mentre dal Centro e Nord-Est si registra il numero minore di connessioni uniche. Infatti dall’area Nord-Ovest proviene il 30% degli utenti attivi (3,7 milioni) e dal Sud e Isole il 31,5% (3,8 milioni di utenti); mentre dal Centro solo 2,2 milioni (17,8%) e il 15,7% dall’area Nord-Est con 1,9 milioni di popolazione online attiva, cioè fruitori almeno di un secondo del mezzo nel giorno medio del periodo selezionato. Questo può significare che nel Centro e Nord-Est italiano vige di più un’economia manifatturiera, legata all’industria e all’artigianato che nelle altre aree. Nel Nord-Ovest si predilige invece più un’economia di mercato mentre nel Sud e Isole il computer viene considerata una risorsa per emergere in lavori, come quelli del terziario – connessi all’innovazione –, dove Internet realizza il valore aggiunto proprio in aree problematiche per il lavoro.

Dati-Audiweb-dettaglio-di-provenienza-dalle-aree-geografiche

Questi dati in crescita non possono che far riflettere sul reale impatto e sulle potenzialità future dei new media per i giovani; il governo deve realizzare delle manovre organiche per sostenere iniziative imprenditoriali nel campo dell’innovazione e delle tecnologie dell’informazione.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views