iOS 11, gli iPhone 5 non potranno essere aggiornati con il nuovo sistema operativo Apple
In occasione della WWDC 2017 Apple ha presentato ufficialmente il nuovo sistema operativo per dispositivi mobile iOS 11. Il nuovo aggiornamento del popolare software alla base degli iPhone e iPad offrirà diverse novità tra cui un rinnovato Centro di Controllo, una nuova app Messaggi che supporterà anche i pagamenti tra gli utenti tramite Apple Pay, nuovi encoder video (HEVC) e formati di compressione per le foto (HEIF), diverse novità all'interno di Apple Maps, un nuovo Apple Store, nuove funzionalità per l'assistente virtuale Siri e molto altro.
Da qualche ora l'azienda di Cupertino ha rilasciato la prima beta di iOS 11 per sviluppatori ed in attesa dell'uscita ufficiale prevista per il mese di settembre dalla Rete arrivano nuovi dettagli che non saranno molto graditi dagli utenti in possesso di iPhone 5, iPhone 5C e iPad di quarta generazione. Come dichiarato dai responsabili della mela morsicata, infatti, il nuovo iOS 11 non supporterà i dispositivi con SoC a 32-bit, rendendo impossibile per i possessori di iPhone 5, iPhone 5C e iPad di quarta generazione. Come spiegato da Apple l'idea di abbandonare il supporto ai dispositivi meno recenti è legato alla volontà di offrire una migliore esperienza con i dispositivi più moderni.
L'introduzione di iOS 11 farà cessare anche il supporto alle applicazioni a 32-bit, così come confermato anche dai primi sviluppatori che hanno avuto modo di testare la versione beta del nuovo sistema operativo Apple. Già a partire dall'uscita di iOS 10.3 numerosi utenti hanno ricevuto una notifica che li informava dell'imminente abbandono del supporto per tutte le applicazioni a 32-bit.