184 CONDIVISIONI
Opinioni
9 Giugno 2014
12:36

iOS 7 vs. iOS 8: come cambia la grafica del sistema operativo di Apple

Le differenze grafiche tra iOS 7 e iOS 8, in una serie di screenshot nei quali sono state messe in evidenza le novità introdotte da Apple nel suo nuovo sistema operativo per dispositivi mobili.
A cura di Dario Caliendo
184 CONDIVISIONI

Dopo esattamente una settimana dalla conferenza stampa d'apertura della Worldwide Developers Conference 2014 nel corso della quale Tim Cook e Craig Federighi hanno svelato tutte le principali novità di iOS 8 e Max OS X 10.10 Yosemite, tutti gli sviluppatori registrati alla piattaforma Apple Developers Connection hanno avuto modo di testare con mano la prima beta del sistema operativo per dispositivi mobili di Cupertino, un aggiornamento importante, da molti erroneamente considerato come un minor update, ma che in realtà introduce una serie di novità e potenzialità importanti.

Assieme a una serie di funzionalità che rappresentano una prima vera e propria apertura del colosso di Cupertino nei confronti degli sviluppatori, gli ingegneri e i desiner di Apple hanno ridisegnato gli elementi grafici relativi ad alcune caratteristiche del sistema operativo, riuscendo ad omologare le novità presentate allo stile piatto della User Interface introdotta con iOS 7 e totalmente rivoluzionata da Jonny Ive.

Messaggi Vocali

Con il nuovo iOS 8 Apple ha introdotto una nuova applicazione per i messaggi, nella quale sarà possibile inviare e ricevere messaggi vocali e video, grazie a una nuova interfaccia grafica.

Nuova tastiera

La tastiera di iOS 8 sarà caratterizzata da un nuovo sistema di riconoscimento del testo e di correzione automatica. Grazie alla Quicktime Prediction, nel corso della scrittura saranno visualizzati una serie di termini consoni al testo, in modo da rendere più veloce e intuitiva la digitazione. Una novità presente da tempo nelle tastiere integrate in Android e che sarà sicuramente apprezzata dagli utenti di Cupertino.

Notifiche interattive

L'interfaccia grafica relativa alle notifiche a comparsa e nella schermata di blocco è stata modificata rendendo possibile l'introduzione delle notifiche interattive, grazie alle quali sarà possibile – ad esempio – rispondere a un messaggio senza aprire l'applicazione specifica, oppure interagire con una nuova serie di elementi che renderanno disponibili gli sviluppatori per le proprie applicazioni, come Facebook, Twitter e così via.

Nuovo Spotlight

Con una funzionalità molto simile a quella introdotta da Google nel suo Google Search per Android, anche in Spotlight è stato integrato un nuovo metodo di ricerca che in base alla chiave digitata visualizzerà in tempo reale i contenuti provenienti dal dispositivo, dall'App Store, da Wikipedia e dal web.

Tastiere di terze parti

Una delle novità che ha fatto sorridere gli utenti di Apple più nerd è quella che ha visto l'apertura del sistema operativo di Cupertino alla possibilità di installare tastiere di terze parti.

Siri e Shazam

Importanti novità anche per Siri. L'assistente virtuale di iOS è stato reso più reattivo e dinamico e in iOS 8 riuscirà a riconoscere i brani in ascolto, grazie all'integrazione di Shazam.

Nuovo centro notifiche

Grazie alle nuove API introdotte con l'aggiornamento di iOS, gli sviluppatori avranno la possibilità di integrare alcuni elementi relativi alle proprie applicazioni anche nel centro notifiche. In iOS 8 infatti il Notification Center diventerà molto più dinamico e includerà una serie di informazioni non visualizzabili nella versione precedente.

Nuova Fotocamera

Non annunciandolo ufficialmente, Apple ha introdotto nuove funzionalità anche nell'applicazione per la Fotocamera. Oltre al semplice scatto delle fotografie, degli slow motion e così via, sarà infatti possibile utilizzare la funzione Time-Lapse con la quale sarà possibile scattare una fotografia ogni tot secondi e racchiuderle in un video.

Nuovo monitoraggio batteria

Proprio come accade da tempo in Android, anche in iOS 8 sarà possibile visualizzare nel dettaglio la percentuale di consumo batteria relativa alle applicazioni installate nel sistema operativo. L'interfaccia grafica della sezione batteria è stata ottimizzata e ampliata, grazie all'introduzione di una nuova schermata nella quale sarà possibile visualizzare tutti i dettagli.

184 CONDIVISIONI
iOS 7 vs. iOS 8
iOS 7 vs. iOS 8
iOS 8, tutte le novità e la data d'uscita del prossimo sistema operativo di Apple per iPhone, iPad e iPod Touch
iOS 8, tutte le novità e la data d'uscita del prossimo sistema operativo di Apple per iPhone, iPad e iPod Touch
iOS 8, un concept anticipa come potrebbe essere il nuovo OS di Apple
iOS 8, un concept anticipa come potrebbe essere il nuovo OS di Apple
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni