Nel corso della conferenza stampa d'apertura del WWDC 2014, Tim Cook e Craig Federighi hanno finalmente dato qualche anticipazione su quello che sarà il nuovo iOS 8, il sistema operativo che sarà rilasciato in concomitanza dell'iPhone 6 e che se superficialmente potrebbe sembrare un piccolo passo in avanti rispetto al rivoluzionario iOS 7, in realtà introduce una serie di novità e funzionalità che cambieranno gradualmente l'esperienza utente, grazie ad una serie di nuove API disponibili per gli sviluppatori.
Di certo il passaggio tra iOS 7 a iOS 8 sarà meno traumatico di quanto è avvenuto esattamente un anno fa con l'introduzione della nuova interfaccia grafica su iPhone, iPad e iPod Touch, ma a differenza di quanto è accaduto 12 mesi fa, quelli di Apple hanno voluto evitare le forti polemiche relative alla lentezza e all'instabilità del nuovo OS per dispositivi mobili, escludendo per la prima volta in assoluto l'iPhone 4 dai dispositivi supportati.
Una scelta difficile, soprattutto considerando che il primo smartphone al mondo ad essere dotato di un Display Retina è ancora diffusissimo, ma spinta dalla sempre più grande necessità di potenza di calcolo che con le novità introdotte da iOS 8 è ancora più importante.
Ecco gli iPhone, iPad e iPod compatibili con iOS 8:
- iPhone 4S
- iPhone 5
- iPhone 5s
- iPhone 5s
- iPod touch di quinta generazione
- iPad 2
- iPad 3
- iPad 4
- iPad Air
- iPad mini
- iPad mini con Retina Display
Nonostante il recente pensionamento, l'iPad 2 continua a essere incluso nell'elenco dei dispositivi supportati, a differenza di quanto è accaduto con l'iPhone 4, i cui possessori non potranno installare il nuovo aggiornamento. Fortunatamente.