Con il rilascio di iOS 9, l'assistente vocale dei dispositivi della mela ha subito un importante aggiornamento e ora è in grado di rispondere a più domande e persino di "prevedere" le nostre necessità. Secondo alcuni utenti, però, l'assistente è fin troppo zelante, tanto da far partire chiamate senza che le venga chiesto di farlo. In breve, chi ha aggiornato ad iOS 9 e ha utilizzato Siri per salvare eventi, promemoria o note, ha spesso fatto partire involontariamente chiamate rivolte alle persone citate nella frase. Il problema sembrerebbe essere dovuto al fatto che il sistema aggiunge automaticamente la parola "chiama" prima di ogni frase.
Gli utenti che hanno segnalato il problema possiedono tutti un iPhone 5; effettuando test con i nuovi modelli di iPhone 6 e 6 Plus, infatti, la problematica non sembra presentarsi. A causa di questo bug, un semplice comando "Salva appuntamento con Dario" diventa "Chiama salva appuntamento con Dario", frase che Siri può interpretare come una richiesta di chiamata, facendo partire una telefonata verso uno dei nostri contatti. Secondo le prime segnalazioni, il problema non è diffuso e si presenta solo in alcune condizioni e con determinati comandi. La maggior parte degli utenti interessati possiedono un iPhone 5.
Una problematica legata al riconoscimento vocale di Siri non è da escludere, dopotutto stiamo parlando di un aggiornamento importante che spesso porta con sé dei bug che sfuggono alle maglie del controllo che avviene durante la fase beta. È probabile che, nel caso in cui Apple individui un'effettiva falla nel sistema di riconoscimento, nel corso delle prossime settimane venga rilasciato un leggero aggiornamento in grado di porre fine al problema, come spesso avviene nel caso dei rilasci importanti legati alle nuove versioni del sistema operativo iOS.