iPad Pro, Jonathan Ive: “Apple Pencil non sostituirà le dita”
Tra le novità che caratterizzano il nuovo iPad Pro, oltre alla grandezza del display, la presenza di una stilo digitale, la Apple Pencil, utile strumento acquistabile separatamente al costo di 109 euro, che consente di realizzare disegni ad altissima precisione.
Viste le numerose polemiche sorte in seguito all'annuncio della presenza di una stile sul nuovo tablet Apple, sull'argomento è intervenuto il designer dell'azienda californiana, Jonathan Ive. Nel corso di un'intervista rilasciata al portale Wallpaper, il noto designer di Apple ha sottolineato che la nuova Apple Pencil non sostituirà le dita:
"Era importante sviluppare una UI basata sul multi-touch, basata sulle nostre dita. Le ragioni sono ovvie. Quel che abbiamo scoperto è come vi sia chiaramente un gruppo di persone che gradisce uno strumento che potrebbe permettere di dipingere e disegnare in modi impossibili solo con le dita. E sospetto non sia un gruppo ristretto di persone. Non credo sia qualcosa di confinato solo a chi ha frequentato una scuola d’arte."
"Siamo molto chiari sul fatto che la nuova Apple Pencil non sostituirà le dita per l’interfaccia. Ma è, e credo che nessuno potrà contestarlo, uno strumento decisamente migliore delle dita quando ci si focalizza esclusivamente su alcuni compiti."
Nel frattempo sul forum di supporto ufficiale Apple alcuni utenti hanno segnalato problemi relativi al funzionamento dell'iPad Pro dopo la ricarica completa. Un piccolo gruppo di utenti lamenta problemi legati al blocco del tablet dopo un lungo ciclo di ricarica, tanto che diversi utenti sono stati costretti ad un reset forzato del dispositivo per poterlo utilizzare nuovamente.