iPhone 11, in Italia potrebbe essere in versione dual SIM (ma tutto dipende dai gestori)
Nonostante Apple abbia svelato al mondo tutte le caratteristiche tecniche e il design dei nuovi iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max, sui nuovi smartphone dell'azienda di Cupertino c'è ancora molto da dire. E, oltre alla nuova fotocamera, uno dei dettagli più interessanti della nuova famiglia di iPhone 11 non arriva più (e finalmente) da un rumor o un'indiscrezione trapelata in rete, ma dal comunicato stampa ufficiale di Apple: iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max saranno, molto probabilmente, Dual SIM anche in Italia.
Dual SIM: tutto dipende dai gestori italiani
“Le tecnologie LTE di classe Gigabit e Wi-Fi 6 rendono possibili velocità in download ancora maggiori e la Dual SIM con eSIM", si legge nel comunicato stampa divulgato da Apple ai giornalisti. Dettaglio riportato anche nella scheda tecnica dei prodotti presente sul sito ufficiale dell'azienda di Cupertino, dove è scritto: "L’uso della eSIM richiede la sottoscrizione di un piano wireless (che potrebbe includere limitazioni al cambio di operatore e al roaming, anche dopo il termine del contratto). Non tutti gli operatori supportano l’eSIM. Sugli iPhone venduti da alcuni operatori, l’eSIM potrebbe essere disabilitata. Chiedi i dettagli al tuo operatore".
Così come gli iPhone XS e XS Max (che non hanno mai sfruttato questa funzione), iPhone 11 saranno quindi tutti dotati di uno slot per la SIM tradizionale e una eSIM integrata nello smartphone, ossia una sim elettronica vista anche negli Apple Watch Series 4 Cellular, gli unici dispositivi che – ad oggi – utilizzano questa tecnologia per connettersi alla rete cellulare in Italia.
Tutto dipende quindi dai gestori. Perché anche se l'eSIM è una tecnologia di certo non nuovissima e molto diffusa in altri Paesi del mondo, in Italia questa particolare tipologia di sim elettronica è stata praticamente messa nel dimenticatoio proprio dai gestori, ed attualmente l'unico che utilizza questa tecnologia è solo Vodafone Italia, che ha aperto alle eSIM proprio con gli Apple Watch Series 4.
iPhone 11, quanto costa in Italia
Chiaramente, assieme alle caratteristiche tecniche, Apple ha svelato anche i prezzi di vendita di iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max che, vale la pena ricordare, saranno tutti preordinabili alle 14:00 del 13 settembre, per poi arrivare nei negozi il 20 settembre 2019. Ecco quanto costano in Italia i nuovi arrivati di casa Apple:
iPhone 11
- 64GB: 839 euro;
- 128GB: 889 euro;
- 256GB: 1.009 euro.
iPhone 11 Pro
- 64GB: 1.189 euro;
- 256GB: 1.359 euro;
- 512GB: 1.589 euro.
iPhone 11 Pro Max
- 64GB: 1.289 euro;
- 256GB: 1.459 euro;
- 512GB: 1.689 euro.