I problemi che hanno accompagnato l'iPhone 5 nel suo anno di vita sono veramente tanti. Dopo quelli relativi alla verniciatura che caratterizzavano la versione nero/ardesia, gli utenti di tutto il mondo ne hanno riscontrati altri relativi alla fotocamera e al tasto d'accensione che molto spesso smetteva di funzionare. Secondo quanto affermato da Apple, il tasto on/off "potrebbe funzionare a intermittenza o smettere di funzionare totalmente, solo in una piccola parte di iPhone 5": solo i dispositivi prodotti fino al marzo 2013 sembrano essere affetti dal problema.
Il programma di sostituzione
Per chiunque fosse in possesso di un iPhone 5 prodotto entro marzo 2013, Apple ha dato il via ad un programma di ritiro e sostituzione dello smartphone, accessibile tramite una pagina nel sito ufficiale dell'azienda, che richiede l'inserimento del numero di serie del dispositivo per verificarne l'idoneità alla riparazione.
Nel caso in cui si fosse in possesso di un iPhone 5 difettoso, le possibilità saranno due: consegnare il lo smartphone in un Apple Store o in un centro autorizzato, nel quale si procederà alla sostituzione diretta, oppure spedirlo al centro riparazioni ufficiali dell'azienda, dopo aver ricevuto un imballo preaffrancato.
Come accade spesso in questi casi, procedura di riparazione e sostituzione è totalmente gratuita: avrà inizio a partire dal 2 maggio e, nel caso in cui si fosse spedito lo smartphone, richiederebbe “4-6 giorni da quando l’iPhone arriva al centro riparazioni a quando ti viene restituito”: gli utenti statunitensi avranno un credito di 350 dollari per l’acquisto di un nuovo telefono, mentre gli utenti europei riceveranno un iPhone 5 sostitutivo, molto probabilmente ricondizionato.