Nel corso degli ultimi mesi i rumor che hanno descritto e anticipato le caratteristiche del prossimo iPhone 6 sono molteplici, molti dei quali al limite dell'impossibile. Tutti però concordano su un particolare molto importante che rappresenterebbe una vera e propria rivoluzione per la famiglia di smartphone made in Cupertino: i prossimi iPhone saranno dotati di un display più grande. Una novità non indifferente, anche per quanto riguarda lo sviluppo di giochi ed applicazioni, che porterebbe a un'ulteriore frammentazione causata dal conseguente aumento della risoluzione.
A prescindere dal trend intrapreso dalla stragrande maggioranza dei produttori di telefoni cellulari, che nei prossimi mesi saranno caratterizzati da display QHD, l'aumento della risoluzione sui nuovi iPhone sarà una scelta obbligata che influenzerà la densità di pixel per pollice, da anni fiore all'occhiello degli smartphone della mela morsicata.
Un iPhone con uno schermo dalla maggiore risoluzione richiederà una modifica nell'interfaccia di iOS, che diventerà più ampia e sarà caratterizzata da icone più chiare e definite. Si passerà inoltre dall'attuale tecnica @2x introdotta con l'arrivo dell'iPhone 5, alla futura tecnica @3x, che in effetti sarà molto più semplice ed avrà un impatto minore sulla qualità delle immagini rispetto a quando furono prodotti i primi iPhone con Retina Display, che nel 2010 richiesero il raddoppio del numero dei pixel.
A prescindere dalle dimensioni del display, le caratteristiche tecniche della nuova generazione di dispositivi mobili Apple vedranno l’arrivo del nuovo processore A8 a 64 bit affiancato da 2 GB di ram. Diversi i pareri per quanto riguarda la fotocamera posteriore: in molti si aspettano l’utilizzo di un sensore con una risoluzione ridotta rispetto al Galaxy S5, che potrebbe variare dai 10 ai 13 megapixel e che potrebbe essere caratterizzato dall’introduzione di un nuovo sistema ottico in grado di ottimizzare le prestazioni di scatto in condizioni di scarsa luminosità e di ridurre le vibrazioni grazie ad un nuovo sistema di stabilizzazione dell’immagine.
Per iniziare ad avere indizi concreti sulle caratteristiche dell'interfaccia grafica di iOS, bisognerà aspettare l'inizio della Worldwide Developers Conference 2014, l'evento annuale di Apple dedicato agli sviluppatori, nel corso del quale Tim Cook e soci presenteranno le principali novità relative ai software dell'azienda.