Che sia una trovata di marketing o meno è ancora tutto da verificare, ma secondo quanto ha segnalato nelle ultime ore MendMyi, un'azienda inglese specializzata nella riparazione dei prodotti di Apple, utilizzare caricabatterie e cavi economici – per la maggior parte cinesi – può danneggiare sensibilmente uno dei chip integrati nella scheda madre dello smartphone. Un problema comune, che caratterizza la stragrande maggioranza degli iPhone portati in assistenza, nei quali si verificano spesso problemi al connettore di ricarica o alla batteria che non si carica più e deve essere sostituita.
Incuriositi dal grande numero di dispositivi mandati in assistenza afflitti dallo stesso problema, gli esperti hanno studiato il fenomeno e sono giungi alla conclusione che in realtà causa reale non era la batteria. Gli è bastato analizzare a fondo la scheda madre degli smartphone, per individuare un danno importante a uno dei componenti integrati (il chip U2 IC), che controlla – appunto – il processo di ricarica della batteria, il tasto di accensione e spegnimento, la tensione della corrente in ingresso nell'iPhone nel corso della ricarica e altre funzioni USB.
Secondo gli esperti, è questa la causa che rende praticamente impossibile la ricarica della batteria oltre l'1% e che fa scomparire il logo Apple quando si mette sotto carica l'iPhone sia da acceso che da spento, sul quale invece di venire visualizzata l'animazione relativa alla ricarica in corso, l'unica cosa che si ottiene il nero totale nel display.
Cosa ha causato il danno? secondo il team di MendMyi la principale causa di questa tipologia di errore è l'uso di caricabatterie e cavi USB non ufficiali che – a quanto pare – non regolano correttamente la tensione e la corrente in fase di ricarica e mettono a serio rischio i delicatissimi circuiti interni dello smartphone.
Nonostante gli esperti siano sicuri che il problema sia limitato esclusivamente agli iPhone 5, sono in tanti gli utenti che segnalano di aver riscontrato gli stessi sintomi anche in diversi iPhone 5C (che, si sa, internamente sono praticamente identici agli iPhone 5). Ciò che è certo è che la riparazione è fattibile, ma che i dispositivi rovinati da accessori non originali difficilmente verranno riparati gratuitamente in garanzia.