Nonostante con le novità introdotte da iOS 7 ormai più di un anno fa, la sicurezza di tutti i dispositivi animati dal sistema operativo di Apple sia aumentata sensibilmente rendendo sempre più complicato "riciclare" iPhone, iPad e iPod Touch rubati, i dispositivi di Apple restano in cima alla lista dei furti di smartphone tablet, che fino a poco tempo fa venivano venduti come dispositivi usati.
Una triste eventualità, alla quale dovrebbe seguire l'immediata denuncia alle forze dell'ordine, che imposterebbero un ulteriore blocco basato su un vero e proprio ban dell'IMEI del dispositivo o del numero seriale.
Inoltre, per garantire ancora di più la sicurezza dei propri dati personali, tramite la funzione Trova il mio iPhone è possibile attivare una particolare modalità di blocco denominata "Activation Lock", in italiano "Blocco attivazione", che renderà i dispositivi praticamente non più attivabili.
Per prevenire eventuali truffe, il colosso di Cupertino nelle ultime ore ha attivato una particolare sezione nel sito di iCloud, con la quale – inserendo l'IMEI o il seriale del dispositivo – si potrà verificare se su un determinato iPhone, iPod o iPad sia stato attivato o meno il blocco.
Verificare se un iPhone, un iPad o un iPod Touch siano rubati è semplicissimo. Prima di tutto bisognerà andare nella sezione dedicata di Apple (raggiungibile cliccando QUI), dopodiché sarà necessario inserire il seriale o l'IMEI del dispositivo che si vuole controllare, e in pochi secondi la piattaforma eseguirà una verifica incrociata con tutti i dispositivi denunciati dagli utenti.
Nel caso in cui lo smartphone o il tablet non fosse stato bloccato, il sito pubblicherà un una guida su come rimuovere un dispositivo dall'account di un precedente proprietario e su cosa fare prima di vendere o cedere il proprio iPhone, iPad o iPod Touch.