Ogni anno il più longevo contest fotografico dedicato all'iPhone seleziona le fotografie più belle scattate con uno smartphone della mela premiandole all'interno degli iPhone Photography Awards, un premio che celebra gli scatti più affascinanti effettuati con gli iPhone. Anche per l'edizione 2019 l'azienda di Cupertino ha celebrato la creatività dei suoi utenti andando a selezionare gli scatti migliori tra le migliaia di immagini inviate da oltre 140 paesi e da fotografi di ogni settore. A gestire questa mole di immagini è una giuria che, alla fine, seleziona le fotografie più belle e nomina il Grand Prize Winner. Che quest'anno è una italiana.
Quest'anno la presenza dell'Italia è estesa sia ai fotografi premiati che ai luoghi del nostro paese, che in alcuni scatti vincitori sono i veri protagonisti delle immagini. Ad aggiudicarsi il premio principale del Grand Prize Winner è stata infatti un'italiana, Gabriella Cigliano: originaria di Napoli, ha vinto con la sua "Big Sister", che ritrae due ragazze a Zanzibar, in Tanzania. "Lo scorso anno ho passato un mese a Wasa, in Tanzania, e ho avuto la fortuna di insegnare ad una classe fantastica, composta da ragazzi giovani e curiosi" racconta Gabriella. Prima di rientrare in Italia ci siamo fermati a Zanzibar, dove questa foto è stata scattata. Le stavo osservando, a qualche metro di distanza, e sicuramente erano più curiose loro nei miei confronti di quanto non lo fossi io nei loro, e proprio per questo motivo la ragazza stava guardando verso di me. Era una delle cose più belle che avessi mai visto in vita mia, e me la ricorderò per sempre".
Anche nella categoria People un'italiana è riuscita a spiccare raggiungendo il terzo posto. È Valeria Cammareri di Milano con la sua "At the Lake", scattata presso il Lago Maggiore. "Vivo a Milano e durante il weekend spesso torno al lago per passare un po' di tempo con i miei genitori" ha raccontato Valeria. "Una delle mie attività preferite è prendere il traghetto che attraversa il lago, senza una specifica destinazione. Passo ore andando avanti e indietro, semplicemente osservando i passeggeri, persone catturate dalla bellezza del paesaggio. In uno dei miei viaggi solitari mi sono focalizzata su quest’uomo in quanto mi ricordava mio padre e la sua fragilità".
Per quanto riguarda la presenza dell'Italia nelle altre fotografie vincitrici, il nostro paese è apparso nel secondo posto della categoria fotografo dell'anno grazie allo scatto del russo Yuliya Ibraeva che ritrae Roma, nell'immagine di Matera della fotografa sudafricana Jessica Notelo e nella fotografia dell'australiano Neil Bennett della Puglia. Queste foto sono state scattate rispettivamente con iPhone 7 Plus (le prime due) e iPhone X. Anche le due immagini italiane vincitrici sono state catturate con un iPhone X.