Ormai è più di un anno che se ne parla, ma forse manca davvero poco al suo arrivo. L'iWatch, il tanto atteso smartwatch di Apple, potrebbe essere presentato al pubblico nel corso della Worldwide Developers Conference 2014 che si terrà a San Francisco il prossimo 2 giugno, e i rumor e le analisi di mercato che ne anticipano le caratteristiche sono sempre più precise.
C'è chi parla di ricarica wireless e chi addirittura ha ipotizzato la fantascientifica presenza di alcuni piccolissimi pannelli solari per aumentarne l'autonomia, ma ormai quasi tutti sono d'accordo su una delle caratteristiche che caratterizzeranno il design del primo smartwatch di Apple: il display rotondo.
A darne una veloce anticipazione ci pensa Belm Designs, che in concept 3D descrive il design dell'iWatch nei minimi particolari, a partire dal cinturino magnetico, fino ad arrivare al quadrante rotondo. Uno stile che si avvicinerebbe molto a quello di un orologio tradizionale, e che è stato ampiamente anticipato da Motorola con il suo Moto 360.
A dare conferma a queste voci di corridoio ci pensano alcuni dipendenti della catena di montaggio asiatica nella quale si starebbe producendo il dispositivo, che confermano il display rotondo accompagnato da una scocca in alluminio che sarebbe caratterizzata da uno spessore ridottissimo.
Proprio come ha fatto Samsung con i suoi Galaxy Gear 2, Galaxy Gear Neo e Galaxy Gear Fit anche lo smartwatch di Apple dovrebbe integrarsi con gli smartphone iOS tramite Healthbook, una nuova suite dedicata al mondo del fitness e della salute, che potrebbe essere integrata nel prossimo iOS 8.
Insomma, ci siamo quasi. Mancano pochi giorni al WWD14 e Tim Cook e soci sono ormai pronti a svelare tutte le novità di Apple per il 2014, un anno di transizione importante, che sarà ricordato nella storia della tecnologia come l'anno in cui i mercati degli smart device e dei dispositivi indossabili hanno iniziato la loro – inarrestabile – espansione. E siamo sicuri che Apple, nonostante il ritardo rispetto alla concorrenza, ne sarà ancora una volta uno dei protagonisti principali.