Che il 2014 sia l'anno dei dispositivi indossabili è ormai certo. Nel corso del CES 2014 di Las Vegas è stata introdotta al pubblico quella che sarà la nuova generazione di questa tipologia di accessori, che con il tempo ci aiuterà a monitorare ed a migliorare la vita di tutti i giorni. Quello che però promette la iWinks Aurora è quasi fantascientifico.
Composta da una banda da indossare durante la notte (in testa, all'altezza della fronte) ed un software in grado di analizzare il sonno, e che grazie ad un giroscopio ed un accelerometro è capace di riconoscere la fare REM, questo avveniristico progetto – attualmente sponsorizzato su Kickstarter e che, a meno di 24 ore dalla fine della promozione, ha già quasi riscosso una somma pari a tre volte le sue previsioni – promette di riuscire a dare il controllo dei propri sogni agli utenti che lo utilizzano.
"Appena il software si renderà conto che l'utente è nella fase REM del sonno, la banda Aurora emetterà alcuni suoni ed alcuni colori che gli daranno la possibilità di rendersi conto di stare sognando, permettendogli il controllo dei propri sogni", spiegano i creatori del gadget.
I sensori integrati nella fascia, analizzano le fasi del sonno grazie al rilevamento delle onde cerebrali, del movimento oculare e del movimento corporeo. Una volta nella fase REM, verranno attivati una serie di led colorati (di colore rosso, verde e blue) che utilizzati in una determinata sequenza ed accompagnati dalla riproduzione della musica scelta dall'utente, dovrebbero influenzare la fase del sonno e riuscire a compiere la magia.
Un progetto ambizioso che lascia parecchi esperti del settore più che perplessi, ma che si basa su un concetto – quello dei sogni lucidi – al quale l'uomo è a lavoro da centinaia di anni, nella speranza quasi utopica, di vivere coscientemente un sogno in modo da averne il totale controllo e vivere un'esperienza nella quale tutto è possibile.