0 CONDIVISIONI
Opinioni

Kaspersky Pure 3.0 Total Security, nel 2013 la sicurezza è oltre l’antivirus

Un prodotto innovativo che integra molteplici funzionalità utili e diverse tra loro per la sicurezza del proprio computer e dei propri dati sensibili. Lo abbiamo provato per voi.
A cura di Dario Caliendo
0 CONDIVISIONI

Windows 8 è arrivato nel mondo dei PC come un fulmine a ciel sereno. In molti lo attendevano pronti ad utilizzare tutte le sue funzionalità nuove ed estese. Molti se ne sono innamorati immediatamente, mentre altri lo hanno snobbato da prima e continuano a farlo tuttora. Le nuove funzionalità che il sistema operativo di Microsoft ha portato nel mondo dei personal computer sono state decisamente tante, sia graficamente che a livello di utilità quotidiane. Miglioramenti sotto molti punti di vista come ad esempio quello dei virus e della dura battaglia contro di essi. Miglioramenti però che non portano al completo annullamento degli stessi che dunque devono essere in qualche modo debellati.

kaspersky-pure

Per questo nel mondo tecnologico-informatico di oggi compaiono ogni anno molteplici software anti virus che si propongono al pubblico pronti per assorbire al top qualsiasi tipo di attacco informatico. Non tutti però presentano potenzialità complete, come invece cerca di fare la nuova suite di Kaspersky, la Pure 3.0 Total Security, un software completo che si pone come inizializzatore di una nuova era della difesa dei PC.

Presentato lo scorso 11 Aprile con uno specifico evento che ha visto la presenza di molteplici ospiti di rilievo, abbiamo avuto modo di provarlo. Un software dedito alla protezione dei nostri computer da virus, malware o altri tipi di attacchi, pronto a difendere l’integrità dei computer, ma anche i dati e documenti personali presenti in esso. La suite PURE 3.0 incarna la nuova filosofia di Kaspersky e vuole portare ad un nuovo livello la sicurezza dei dispositivi informatici come nessuno mai a fatto ancora.

Schermata 2013-04-18 alle 09.05.51

Dal punto di vista tecnico il nuovo prodotto della casa offre interessanti funzioni come Safe Money, Automatic Exploit Prevention, Online Backup e Password Sync, pronti a difendere la musica, le immagini, i video o qualsiasi altro documento di primaria importanza presente nel personal computer. La suite si distingue dal passato per una nuova interfaccia grafica, fresca, intuitiva e decisamente semplice da utilizzare. In una verde home è possibile avere rapido accesso alle funzioni principali nonché di gestione. Qualsiasi utente, in modo rapido ed "indolore", potrà gestire qualsiasi tipo di funzionalità offerta dalla suite in modo da avere sempre il meglio in termini di difesa personale.

Per quanto concerne le varie funzionalità che il software integra completamente dobbiamo parlare della utile Safe Money. Grazie alla nuova tecnologia è possibile avere affidabilità nell'acquisto online. Infatti il programma utilizzando i certificati di sicurezza e il controllo della reputazione dei siti web, verifica l’autenticità dei siti e poi avvia automaticamente un browser web sicuro per offrire una maggiore protezione contro i malware online. Con Password Sync invece consente agli utenti di memorizzare tutte le informazioni di accesso in un unico archivio sicuro, che può essere sincronizzato tra più PC. Oltretutto con Password Manager è possibile creare delle password in modo automatico, salvandole sul cloud, per averle sempre a portata di mano.

Schermata 2013-04-18 alle 09.09.28

Molto interessante è il controllo rete domestica, grazie al quale l'utente potrà avviare scansioni, eseguire aggiornamenti, creare di copie di backup dei dati e gestire la sicurezza dei molteplici PC della rete domestica da un unico computer, oltre che ovviamente tenere traccia di tutto ciò che accade nella propria rete domestica in modo da evitare connessioni e processi indesiderati.

Schermata 2013-04-18 alle 09.09.11

Con Backup online invece è possibile realizzare in modo semplice ed immediato backup dei file online tramite un account precedentemente creato sul servizio Dropbox. Una volta "memorizzati", i file potranno essere utilizzati da qualsiasi computer dotato di una connessione Internet. Per quanto riguarda invece Automatic Exploit Prevention, il software permette di difendersi dai criminali informatici che tramite delle vulnerabilità presenti in software famosi penetrano nei PC di ignari utenti creando dei veri e propri punti di accesso per la criminalità online. Non mancano poi i classici Parental Control, per il controllo totale dei contenuti da parte dei genitori nei confronti dei propri figli, in ogni luogo web o anche all'interno del PC.

Schermata 2013-04-18 alle 09.18.45

Ottima la prevenzione automatica degli exploit per prevenire lo sfruttamento delle vulnerabilità del sistema. Stiamo assistendo a una vera e propria proliferazione di programmi dannosi sempre più mirati allo sfruttamento delle vulnerabilità presenti nei software per PC più diffusi. Per questo, Kaspersky PURE 3.0 ora include la nuova tecnologia Prevenzione automatica degli exploit per impedire ai malware di sfruttare tali vulnerabilità. Questa funzione eseguirà una scansione automatica per verificare l'eventuale presenza di vulnerabilità e controlla le azioni dei programmi interessati da tali vulnerabilità. Previene gli exploit attraverso:

  • Controllo dell'avvio di file eseguibili da parte di applicazioni con vulnerabilità
  • Analisi del comportamento dei file eseguibili per individuare eventuali somiglianze con programmi nocivi
  • Limitazione delle azioni consentite dalle applicazioni con vulnerabilità
Schermata 2013-04-18 alle 09.08.16

Password Manager inoltre ora include la funzione di sincronizzazione delle password che, oltre a potenziare la tua sicurezza mediante la generazione di password casuali e sicure, fa accedere automaticamente ai tuoi account di siti Web e ad applicazioni, tra cui Skype e Instant Messenger. Ora, con la funzione si sincronizzazione delle password è possibile archiviare al sicuro le tue password online nel cloud, di accedervi da qualsiasi PC e di collegarti automaticamente ai siti Web e alle applicazioni prescelti.

Schermata 2013-04-18 alle 09.10.38

Ciò che colpisce dell'intera suite sono le prestazioni a livello tecnico. Infatti Kaspersky PURE 3.0 una volta installato sembrerà non averlo sul proprio PC, visto il leggerissimo utilizzo della RAM di un normale dispositivo nonché la minima invasione durante la normale attività dell'utente. Insomma il nuovo Kaspersky non può che essere promosso a pieni voti. Una suite leggera, completa, versatile, facile, intuitiva. Un programma che si volge al futuro della protezione dei personal computer e che cerca di raggiungere la massima utilità a 360 gradi.

Kaspersky Pure 3.0 Total Security è disponibile a partire da oggi sia nei negozi specializzati che in formato digitale sul sito ufficiale, al prezzo di 79.95 euro per l’abbonamento che offre copertura e aggiornamenti per un anno e possibilità di installare lo stesso prodotto su tre differenti PC.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views