60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Khaby Lame, il tiktoker più seguito al mondo

Khaby Lame è il tiktoker italiano più seguito al mondo

A fine marzo i suoi seguaci su TikTok erano poco più di un milione. A meno di un mese di distanza, se ne sono aggiunti altri 20 che hanno reso Khaby Lame l’italiano più seguito in assoluto sulla piattaforma di condivisione video. Il suo segreto sono clip comiche di breve durata che si rivolgono anche all’estero.
A cura di Lorenzo Longhitano
60 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A giudicare da quanto stava crescendo il suo canale, era prevedibile che sarebbe successo presto: Khaby Lame è ufficialmente il tiktoker italiano più seguito sulla piattaforma di condivisione video di origine cinese. Il ventunenne di Chivasso e di origini senegalesi ha infranto negli scorsi giorni il precedente record di follower sull'app e al momento conta più di 21 milioni di persone che seguono stabilmente i video che pubblica a ritmo quotidiano.

 

Crescita esponenziale

Il suo successo è costruito sulla base di un anno intero di sforzi: come ha raccontato a Fanpage.it, Khaby ha iniziato a pubblicare video su TikTok quando la pandemia lo ha costretto in casa, e si è guadagnato i suoi primi 500.000 follower con costanza e dedizione strappando risate agli utenti in un periodo difficile per tutti. Poi, a inizio 2021, il ritmo dei suoi nuovi fan ha iniziato a crescere a dismisura: se a fine marzo i suoi seguaci erano un milione, alla fine del mese erano già raddoppiati. Di lì in poi la crescita è stata esponenziale: da 6 milioni di follower il 12 aprile a ben 14 milioni entro la metà del mese. Nel weekend scorso è arrivato il sorpasso sul precedente recordman della piattaforma — l"imprenditore e influencer di professione Gianluca Vacchi, lasciato indietro a quota 17 milioni di follower.

Perché piace in tutto il mondo

Khaby è un tiktoker che punta sulla comicità, e formula precisa del suo successo è impossibile da sintetizzare con precisione. I tiktok che l'hanno reso l'italiano più seguito però hanno tutti degli aspetti in comune: sono dei cosiddetti reaction video, ovvero clip nelle quali Khaby reagisce ad altri video già noti online. Questo tipo di contenuto è stato reso semplice da realizzare con l'utilizzo degli stitch, una funzione di TikTok che permette appunto di cucire un proprio video a un altro tiktok precedente: in questo modo Khaby dà sfogo alla sua espressività senza mai proferire verbo — un aspetto che ha contribuito a rendere irresistibili i suoi video anche all'estero.

Come ha dichiarato a Fanpage.it, la sfida in futuro per Khaby sarà quella di consolidare il suo primato su TikTok e di esplorare anche altre piattaforme online, da Instagram (dove ha già ammassato più di 2 milioni di follower) a YouTube e Twitch, sempre con l'intento di far ridere chi lo segue. Nel frattempo il ragazzo festeggia da giorni ringraziando i suoi follower senza riuscire a tenere traccia dell'affetto e dell'interesse che gli arriva da ogni parte del mondo.

 
60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views