13 Aprile 2016
18:05

Kindle Oasis è ufficiale: tutte le caratteristiche e il prezzo del nuovo lettore di ebook

Con la sua ultima proposta Amazon lancia un Kindle ancora più “minimal”: si chiama Oasis e, come rivelato da diverse indiscrezioni, sfrutta un design completamente nuovo e una custodia con batteria ricaricabile che garantisce mesi di autonomia al dispositivo.
A cura di Marco Paretti

Sono passati otto anni da quando Amazon ha introdotto il Kindle, uno dei lettori di ebook più famosi al mondo. In quasi un decennio l'azienda di Jeff Bezos ha continuato a lanciare varianti che, nel tempo, sono diventate sempre più piccole e portatili, abbandonando tasti superflui in favore di superfici più leggere e dotate di meno distrazioni. Con la sua ultima proposta Amazon continua su questa strada, lanciando un Kindle ancora più "minimal": si chiama Oasis e, come rivelato da diverse indiscrezioni, sfrutta un design completamente nuovo e una custodia con batteria ricaricabile che garantisce mesi di autonomia al dispositivo.

“Per mettersi comodi e leggere per ore occorre un rifugio dalle distrazioni” ha spiegato Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon. “Vogliamo che Kindle scompaia tra le mani e Kindle Oasis è il passo più grande verso il compimento della nostra missione. È il Kindle più avanzato che abbiamo mai costruito: è sottile ed estremamente leggero, sparisce davanti agli occhi per consentire di perdersi dentro al mondo immaginato dall’autore”. Il nuovo Kindle Oasis si avvale di un display sottile e di un’impugnatura particolare che "sporge" dal lato, rendendone comoda la fruizione con una sola mano. Il dispositivo pesa 131 grammi e ha uno spessore di 3,4 mm nel suo punto più sottile. La cornice è in polimero infusa in metallo tramite un processo di galvanostegia strutturale.

L'Oasis può essere utilizzato con l’una o l’altra mano: l’accelerometro integrato riconosce se si sta leggendo con la destra o la sinistra e ruota automaticamente l’orientamento della pagina e le funzionalità dei pulsanti per il cambio di pagina. Inoltre, il Kindle Oasis dispone di un nuovo sistema a due batterie: non appena si collega la custodia, la sua batteria integrata ricarica automaticamente il dispositivo. In questo modo il dispositivo raggiunge un'autonomia in standby di diversi mesi, grazie anche alla nuova modalità ottimizzata di ibernazione. La custodia è disponibile nei colori nero, bordeaux e noce.

Lo schermo dell'Oasis fa parte della famiglia Paperwhite, con una densità di pixel pari a 300 ppi. La luce integrata è stata riprogettata con il 60% di Led in più rendendolo ancora più luminoso di quelli che caratterizzavano gli altri Kindle. Il nuovo schermo di Oasis è il primo display Kindle progettato su una scheda madre sottile 200 micron, come un singolo foglio di alluminio, ma abbastanza resistente da poterlo portare sempre con sé senza preoccupazioni. Lo schermo è dotato anche di una copertura in vetro ad hoc, rinforzato chimicamente. Kindle Oasis è ora disponibile in preordine al prezzo di 289,99 euro e sarà distribuito nelle prossime settimane.

Amazon, ecco il nuovo Kindle Oasis: design rinnovato, ma non sarà impermeabile
Amazon, ecco il nuovo Kindle Oasis: design rinnovato, ma non sarà impermeabile
Amazon annuncia il nuovo Kindle: tutte le novità
Amazon annuncia il nuovo Kindle: tutte le novità
Amazon, Jeff Bezos annuncia l'arrivo di un nuovo Kindle
Amazon, Jeff Bezos annuncia l'arrivo di un nuovo Kindle
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni