30 CONDIVISIONI
Opinioni

Knozen, l’applicazione che permette di dare un voto ai propri colleghi

E’ in arrivo un’applicazione che sicuramente farà parlare di se: si chiama Knozen e permetterà ai dipendenti di un’azienda di giudicare i propri colleghi.
A cura di Dario Caliendo
30 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Knozen ed è una nuova applicazione in arrivo su iPhone, iPad e iPod Touch che promette di rendere gli ambienti di lavoro di tutto il mondo ancora più rilassanti (o forse no). Sulla scia di Lulu, l'app tutta al femminile con la quale le gentil donzelle hanno da tempo la possibilità di dare un voto agli uomini con i quali escono, la nuova applicazione permetterà di fare altrettanto, ma con i propri colleghi.

Immagine

Per risolvere un problema messo in evidenza da uno studio della Columbia University, secondo il quale in un ambiente di lavoro standard i singoli dipendenti non hanno la minima idea di cosa pensano di loro i propri colleghi, Knozen visualizzerà due dipendenti dell'azienda per la quale si lavora e chiederà agli utenti di scegliere quale è il più analitico, il più fidato o addirittura quale – secondo il proprio parere – lascerà il posto di lavoro nel minor tempo. Una volta effettuata la scelta, l'applicazione visualizzerà anche i risultati ottenuti dai test svolti dagli altri colleghi, in modo da evidenziare il parere generale che ognuno dei dipendenti dell'azienda ha nei confronti degli altri membri del team.

Immagine

Marc Cenedella, il fondatore della software house che ha sviluppato l'applicazione, ha raccontato a Business Insider che il suo scopo è quello di dare vita a una sorta di "API della personalità". In realtà però, il sistema sviluppato da Cenedella potrebbe rappresentare un pericoloso metodo di "auto-sorveglianza" che se da un lato potrebbe spingere i dipendenti a comportarsi meglio sul luogo di lavoro, dall'altro potrebbe aumentarne lo stress, a causa della "paura" di essere giudicati pubblicamente dai propri colleghi, anche quelli più pigri.

Non si hanno ancora notizie ufficiali circa la data di pubblicazione dell'applicazione, ne tantomeno se sarà disponibile esclusivamente nell'App Store USA o anche negli store digitali fuori gli Stati Uniti d'America.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views