Opinioni
21 Aprile 2012
13:40

L’Apple Store “Porta di Roma” apre ufficialmente i battenti tra cori e flashmob

Siamo stati all’inaugurazione del nuovo Apple Store di Roma. Tanto entusiasmo e attesa da parte degli apple-fan e un divertente flashmob inaugurale ripreso in esclusiva dalle telecamere di Fanpage.
A cura di Dario Caliendo
apple store roma apertura inaugurazione 5

E' stato inaugurato questa mattina, proprio nel giorno del Natale di Roma, il secondo Apple store della capitale ha riunito più di 1500, persone in fila già dall'alba, alla Galleria Porta di Roma.

I primi a varcare l'ingresso del nuovo Store sono due ragazzi che, pur di non perdere l'evento, sono arrivati alla galleria addirittura con un giorno di anticipo. 
L'apertura era fissata per le 10 e l'enorme schiera di commessi (ben 95) ha intrattenuto gli appassionati cantando, urlando ed addirittura organizzando alcuni balli coreografici dallo stile molto simile a quello utilizzato per i flashmob.

Come ogni inaugurazione che si rispetti, il clima è di festa ed anche questa volta i primi 1000 ad entrare hanno ricevuto la tipica maglietta dello Store. Alle 10 in punto, dopo una breve anteprima per la stampa, inizia il countdown che precede l'apertura ufficiale del decimo Apple Retail Store del Bel Paese, scandito a voce altissima dai 95 dipendenti in maglia blu e gli oltre 1500 appassionati che hanno letteralmente invaso il centro commerciale.

iMac, Macbook, iPhone, iPad ed una vastissima gamma di accessori sono a disposizione dei clienti che hanno la piena libertà di provare tutti i dispositivi in vendita: la filosofia vincente di Apple (che in alcuni casi però potrebbe anche risultare eccessiva) è quella di seguire e coccolare il cliente in tutto il processo di scelta, di vendita e soprattutto di post-vendita.

Sono arrivato da Caserta, racconta Antonio, e sono stato 3 ore in fila, ma Apple mi ha accompagnato per tutta la mia vita ed è ormai una tradizione vivere l'apertura di un nuovo Store. C'è chi viene dalla toscana, chi dalla Campania oltre che ovviamente da Roma, come Flavio: ormai sono un esperto di Apple Store, racconta, è la settima inaugurazione a cui partecipo.

Anche a Porta di Roma è presente il Genius Bar, il vero e proprio cuore di ogni Apple Store, che garantirà agli utenti consigli ed un'impeccabile assistenza tecnica individuale ed inoltre è presente una postazione esclusivamente dedicata ai più piccoli e la comodissima possibilità di ottenere il Setup personale dove non solo si potranno personalizzare i propri acquisti, ma si avrà a disposizione un esperto che vi aiuterà nella scelta più congrua alle vostre necessità: insomma, gli Apple Store non sono semplicemente negozi dove acquistare prodotti, ma sono nello specifico un punto di riferimento dove i clienti possono usufruire di una serie di servizi che difficilmente potrebbero trovare altrove.

Nonostante lo Store sia colmo di gente ed ormai tutti i commessi siano impegnati a seguire personalmente chi ne ha bisogno, la fila a Porta di Roma è ancora molto importante ed è sicuramente paragonabile a quella che abbiamo più volte visto alla presentazione di nuovi prodotti: la passione dei Romani per la mela morsicata è qualcosa che va ben oltre la semplice fidelizzazione al marchio.

Gli Apple Store in Italia sono tra i più cari d'Europa
Gli Apple Store in Italia sono tra i più cari d'Europa
iPad 3 in arrivo tra poche settimane. Scaricate oltre 3 miliardi di app dallo Store Apple
iPad 3 in arrivo tra poche settimane. Scaricate oltre 3 miliardi di app dallo Store Apple
Inaugurato il 10°Apple Store Italiano a Porta di Roma | FOTO e VIDEO MELADVICE
Inaugurato il 10°Apple Store Italiano a Porta di Roma | FOTO e VIDEO MELADVICE
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni