L’e-Commerce cresce in Italia ma l’Europa è ancora lontana
L'e-Commerce in Italia cresce ma non troppo. Secondo le ultime indagini di eMarketer l'incremento del commercio digitale nel nostro paese è stato nel 2011 del 32,1%, con il 38,5% degli internauti che hanno effettuato almeno un acquisto online. Per quest'anno è previsto che tale valore arrivi al 41,3% anche se la crescita prevista sarà inferiore allo scorso anno, 25,5%. Secondo eMarketer quindi il nostro paese sta lentamente adeguandosi agli standard europei anche se sono lontani i valori di paesi virtuosi come Inghilterra e Germania, dove la percentuale di utenti che acquistano in rete raggiunge rispettivamente l'82,5% e il 74,6%. L'Italia comunque punta a raggiungere un fatturato pari a 31,25 miliardi di euro nel 2016 (attualmente sono 12,88) il che ridurrebbe il gap con gli altri partner europei anche se il nostro paese continua a soffrire di un certo scetticismo verso l'e-commerce che porta una grossa percentuale dei consumatori a preferire i canali di vendita tradizionali.
Se si osserva il grafico infatti notiamo come la crescita del commercio elettronico vada scemando nei prossimi anni, segno che il nostro paese sta riuscendo solo a colmare il divario senza però far segnare dei punti a favore rispetto alla media europea.
Dalle indagini di eMarketer scopriamo comunque che il gigante americano della distribuzione Amazon risulta essere il negozio online più frequentato dagli utenti italiani, seguito dal francese LeGuide.com mentre al terzo posto a sorpresa troviamo il sito di Apple con 3,2 milioni di visitatori solo nel mese di giugno.