video suggerito
video suggerito
Opinioni

L’Italia all’ultimo posto per tempo medio passato avanti allo schermo. Primi i Paesi in via di sviluppo

Nella relazione “State of the Internet 2014” l’analista Mary Meeker descrive diversi fenomeni economico/sociali molto interessanti. Tra questi c’è lo studio sul tempo medio che una persona passa giornalmente avanti uno schermo, un’usanza sempre più comune, ma diffusa soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.
A cura di Dario Caliendo
21 CONDIVISIONI
Immagine

Anche quest'anno Mary Meeker ha pubblicato il suo State of the Internet. Una delle analiste più importanti al mondo e attualmente impiegata alla Morgan Stanley, ha analizzato lo stato di internet e della tecnologia nel mondo e ha descritto diversi fenomeni economico/sociali in una presentazione che vale la pena leggere dall'inizio alla fine.

Una statistica molto interessante contenuta nella relazione, riguarda il tempo medio che gli utenti passano giornalmente guardando uno schermo, un'usanza che sta diventando sempre più naturale e comune e che – secondo gli studi della Meeker – è molto più frequente in paesi in via di sviluppo.

Secondo quanto si può leggere nel grafico realizzato dall'analista, la Nazione in cui gli abitanti passano più tempo a guardare il display è l'Indonesia: con un totale di ben 540 minuti passati osservando un pannello retroilluminato, il popolo di Susilo Bambang Yudhoyono è primo al mondo nella classifica, con 132 minuti al giorno passati a guardare la TV, 117 minuti al giorno passati al computer, 181 minuti al giorno passati utilizzando uno smartphone e 110 minuti al giorno passati utilizzando un tablet.

Seguono le Filippine, la Cina, il Brasile e il Vietnam, mentre gli Stati Uniti d'America si piazzano al sesto posto, con 147 minuti al giorno passati a guardare la TV, 103 minuti al giorno passati al computer, 151 minuti al giorno passati utilizzando uno smartphone e 43 minuti al giorno passati utilizzando un tablet.

La Spagna è il primo paese dell'Unione Europea a comparire in classifica, in diciottesima posizione, mentre per quanto riguarda il Bel Paese, l'Italia si piazza all'ultimo posto, con 317 minuti giornalieri totali, suddivisi in 89 minuti al giorno passati a guardare la TV, 85 minuti al giorno passati al computer, 109 minuti al giorno passati utilizzando uno smartphone e 34 minuti al giorno passati utilizzando un tablet.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views