Ormai, si sa, bisogna convivere con la paura di arrivare a metà giornata con la batteria dello smartphone a terra. Se da un lato questa situazione è ormai inevitabile, dall'altro è altrettanto vero il fatto che alcune applicazioni contribuiscano più di altre a diminuire l'efficienza della batteria del nostro smartphone. Se poi queste si "nascondono", individuare i software problematici diventa ancora più difficoltoso. Tra queste, secondo numerose segnalazioni giunte nel corso degli ultimi mesi, si troverebbe l'app di TripAdvisor, il noto servizio per recensire locali e luoghi famosi che spesso ci consiglia autonomamente i posti di tendenza.
Il problema delle app che uccidono la batteria è spesso dovuto all'utilizzo del GPS, che, nel caso di molte applicazioni, avviene anche quando queste sono in background e persino del tutto chiuse, cioè nemmeno presenti nel menu del multitasking. Così, senza che l'utente possa accorgersene, le app continuano a pesare sulla batteria, spesso comportando notevoli diminuzioni nell'efficacia della stessa. Controllare quali sono le più pesanti è semplice: basta recarsi nel menu Impostazioni -> Batteria e attendere il caricamento della lista delle app accompagnata dalle percentuali di utilizzo.
Questa schermata mostra le applicazioni più pesanti in termini di batteria suddividendole in due liste, una per le ultime 24 ore e una per gli ultimi 7 giorni. Le app di Facebook saranno quasi sicuramente nei primi posti, ma per un buon motivo: realisticamente sono tra le più utilizzate. Lo stesso vale per Mappe, Spotify e Pokémon Go. La sorpresa in negativo potrebbe però essere costituita dall'applicazione di TripAdvisor, che spesso arriva a rappresentare tra il 15 e il 35 percento dei consumi totali. Il tutto effettuando operazioni completamente in background e ad applicazioni chiusa, con processi impossibili da individuare per gli utenti meno attenti.
Il consiglio è quindi quello di tenere sempre sotto controllo i consumi dell'app e, nel caso, adottare un paio di contromisure per contrastare questo fenomeno. Innanzitutto è possibile disabilitare i Servizi di Localizzazione andando in Impostazioni -> Privacy -> Localizzazione e disattivando TripAdvisor. L'altro accorgimento è quello di disabilitare l'Aggiornamento App in background andando in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento app in background e deselezionando TripAdvisor. A questo punto il problema dovrebbe essere risolto.