Aggiornamento ore 18:40 – a quanto pare Big G sta già risolvendo il problema: alcuni utenti hanno segnalato il ripristino delle funzionalità di Hangouts, che però non risulta ancora accessibile a tutti.
Negli ultimi minuti gli utenti di tutto il mondo stanno riscontrando problemi di connettività ai servizi di Google. Ad annunciare ed ufficializzare il down, che a quanto pare si verifica sia tramite le applicazioni web che tramite le applicazioni mobile, è l'azienda stessa tramite la App Status Dashboard, che per il momento evidenzia problemi per Google Hangouts, Google Sheets e Google Talk.
Un down anomalo, che sembra aver coinvolto gli utenti di tutto il mondo e che rende impossibile l'utilizzo non solo delle piattaforme di messaggistica istantanea di Big G, ma anche di alcune funzionalità dedicate ai fogli di stile integrate in Google Docs. L'ultimo evento simile si è verificato lo scorso 24 gennaio, quando sia Gmail che Google+ risultarono inaccessibili in tutto il mondo per alcune ore.
Come ormai accade di consueto in questi casi, gli utenti si sono immediatamente riversati su Twitter per commentare il problema ed assicurarsi di non essere i soli a non poter accedere alla piattaforma, ed i tweet condivisi con gli hashtag #googledown e #gtalkdown stanno aumentando di minuto in minuto.
Non si hanno ancora notizie ufficiali circa le cause di questo down improvviso, l'azienda è già a lavoro per risolvere il problema ed ovviamente seguiremo l'evento in tempo reale.