video suggerito
video suggerito

Una mappa interattiva per scoprire la galassia del web

Un interessante progetto restituisce graficamente la classifica dei siti più visitati al mondo e i collegamenti tra loro, il tutto in una mappa interattiva tutta da navigare.
A cura di Angelo Marra
31 CONDIVISIONI
la-galassia-del-web

Conoscere quali sono i siti più visitati al mondo e quali collegamenti ci sono tra loro in termini di traffico, il tutto realizzando una mappa interattiva che ci ricorda quelle dei pianeti dell'universo. Solo che qui, al posto di Marte o Venere, c'è Google, Yahoo, oppure Facebook. E' questo il progetto "The Internet Map" realizzato da Ruslan Enikeev e che contiene oltre 350.000 siti web in 196 paesi diversi. In questa mappa sono organizzati i siti secondo una logica ben precisa: l'ampiezza del raggio dell'"astro" determina il maggiore o minore traffico sviluppato da un sito mentre la disposizione nella mappa è scelta sulla base dei collegamenti che questi siti hanno tra loro.

la-galassia-del-web2

Prendiamo ad esempio il sito più visitato al mondo, che senza sorprese si rivela naturalmente Google. Come è visibile dall'immagine, la sfera di BigG è la più grande di tutte, proprio a simboleggiare l'ampio traffico; accanto alla sfera di Google, ingrandendo l'immagine scopriamo alcuni "satelliti", ovvero siti che hanno un numero notevolmente inferiore di visitatori, i quali provengono per la quasi totalità da Google stesso. Maggiore è infatti la vicinanza del satellite al pianeta Google, maggiore sarà il traffico che dal celebre motore di ricerca porta al sito in questione.

la-galassia-del-web4

Inserendo la keyword "italy" nella funzione di ricerca possiamo individuare quali sono i siti italiani più frequentati al mondo, anche loro inseriti nella logica della mappa. Anche in questo caso nessuna sorpresa, con il mirror nostrano del sito di Mountain View a dominare l'universo-Italia, seguito da altri siti come Virgilio e Aruba.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views