31 CONDIVISIONI

Una mappa interattiva per scoprire la galassia del web

Un interessante progetto restituisce graficamente la classifica dei siti più visitati al mondo e i collegamenti tra loro, il tutto in una mappa interattiva tutta da navigare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Angelo Marra
31 CONDIVISIONI
la-galassia-del-web

Conoscere quali sono i siti più visitati al mondo e quali collegamenti ci sono tra loro in termini di traffico, il tutto realizzando una mappa interattiva che ci ricorda quelle dei pianeti dell'universo. Solo che qui, al posto di Marte o Venere, c'è Google, Yahoo, oppure Facebook. E' questo il progetto "The Internet Map" realizzato da Ruslan Enikeev e che contiene oltre 350.000 siti web in 196 paesi diversi. In questa mappa sono organizzati i siti secondo una logica ben precisa: l'ampiezza del raggio dell'"astro" determina il maggiore o minore traffico sviluppato da un sito mentre la disposizione nella mappa è scelta sulla base dei collegamenti che questi siti hanno tra loro.

la-galassia-del-web2

Prendiamo ad esempio il sito più visitato al mondo, che senza sorprese si rivela naturalmente Google. Come è visibile dall'immagine, la sfera di BigG è la più grande di tutte, proprio a simboleggiare l'ampio traffico; accanto alla sfera di Google, ingrandendo l'immagine scopriamo alcuni "satelliti", ovvero siti che hanno un numero notevolmente inferiore di visitatori, i quali provengono per la quasi totalità da Google stesso. Maggiore è infatti la vicinanza del satellite al pianeta Google, maggiore sarà il traffico che dal celebre motore di ricerca porta al sito in questione.

la-galassia-del-web4

Inserendo la keyword "italy" nella funzione di ricerca possiamo individuare quali sono i siti italiani più frequentati al mondo, anche loro inseriti nella logica della mappa. Anche in questo caso nessuna sorpresa, con il mirror nostrano del sito di Mountain View a dominare l'universo-Italia, seguito da altri siti come Virgilio e Aruba.

31 CONDIVISIONI
Twitter ora supporta anche le immagini interattive
Twitter ora supporta anche le immagini interattive
Uragano Isaac, Google può salvarti la vita
Uragano Isaac, Google può salvarti la vita
Deep Web, il lato oscuro della rete
Deep Web, il lato oscuro della rete
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni