video suggerito
video suggerito

La giapponese DoCoMo punta all’acquisizione di Buongiorno Spa

Il gigante nipponico dei servizi mobili ha annunciato di aver lanciato un’offerta pubblica per l’acquisizione di tutte le azioni dell’azienda italiana fondata da Mauro Del Rio. Atteso il via libera della CONSOB per un’OPA da oltre 220 milioni di euro.
A cura di Angelo Marra
32 CONDIVISIONI
la-giapponese-docomo-punta-all-acquisizione-di-buongiorno-spa

Buongiorno Spa parlerà giapponese. NTT DoCoMo Inc, colosso nipponico che fornisce contenuti dedicati al mondo della mobilità, ha annunciato ufficialmente l'avvio di un'OPA per acquisire tutte le azioni di Buongiorno Spa. Ad occuparsi dell'offerta pubblica sarà la controllata tedesca della stessa DoCoMo, la DoCoMo Deutschland GmbH, con la quale Mauro Del Rio, fondatore di Buongiorno e titolare del 20% del pacchetto azionario, ha già stretto un accordo. Buongiorno è stata fondata a Parma nel 1999 ed attualmente conta 848 dipendenti. Lo scorso anno ha acquisito Dada per quasi 30 milioni di euro e si tratta di una delle aziende italiane che operano nel campo tecnologico, per la precisione nella fornitura di servizi mobili, che ha ottenuto maggior successo a livello internazionale. Il suo portafoglio vanta oltre due miliardi di clienti serviti in 57 paesi e la società ha chiuso il 2011 con un fatturato di oltre 228 milioni di euro ed un utile operativo di 7 milioni.

Dopo gli accordi stipulati con DoCoMo non rimane da attendere che la CONSOB si esprima in maniera positiva sull'operazione, dopodiché verrà annunciata la data del lancio dell'OPA e il periodo di negoziazione della gara che dovrebbe durare 25 giorni. Il prezzo per ogni azione ordinaria sarà di 2 euro per un importo massimo della gara pubblica di 224 milioni di euro; il materiale informativo sarà disponibile a breve sul sito www.docomo-deutschland.de.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views