5 CONDIVISIONI
Opinioni

La guida al web di Google e Altroconsumo: “Vogliamo ridurre il divario digitale”

“Vivi internet, al sicuro”. Questo il nome del progetto che punta ad avvicinare gli italiani al web, una sorta di guida a come navigare in sicurezza realizzata da Google in collaborazione con Altroconsumo.
A cura di Marco Paretti
5 CONDIVISIONI
altroconsumo google

"Vivi internet, al sicuro". Questo il nome del progetto che punta ad avvicinare gli italiani al web, una sorta di guida a come navigare in sicurezza realizzata da Google in collaborazione con Altroconsumo. Uno strumento che, soprattutto per i meno inclini all'utilizzo del web, punta ad abbattere pregiudizi e diffidenza in favore di un utilizzo più consapevole e sicuro della rete. Anche e soprattutto mettendo di fronte ai dubbiosi le grandi potenzialità offerte da internet, spiegando allo stesso tempo come proteggere i propri dati personali anche all'interno di realtà come i negozi virtuali dell'e-commerce.

Un'iniziativa che punta a ridurre uno dei più grandi problemi legati al web in Italia: il digital divide, cioè il divario tra chi ha accesso alle tecnologie dell'informazione e chi ne è escluso. Circa un terzo della popolazione italiana (31%) non è mai entrato in rete e solo il 59% naviga regolarmente. Una differenza evidente anche se ci si confronta con altri paesi: su 28 stati dell’Unione Europea, l’Italia si classifica 25esima. La soluzione di Google e Altroconsumo è proprio la guida disponibile su antroconsumo.it/vivinternet, una serie di documenti che vogliono aiutare chi si approccia per la prima volta alla rete – ma anche chi ha già avuto contatti – con consigli utili su diversi aspetti, dalla sicurezza alla scelta delle connessioni sicure.

altroconsumo google

“Internet è innanzitutto una grande opportunità per ogni singolo individuo e per il nostro Paese, una nuova generazione di consumatori sta giocando già oggi grazie alla Rete un ruolo diverso e più attivo nel mercato, come ci raccontano giornalmente i nostri oltre 375.000 soci” ha spiegato Marco Pierani di Altroconsumo. “Un terzo della popolazione italiana non è tuttavia ancora entrato a fare parte attiva della rivoluzione digitale per timore o inconsapevolezza”. Sul sito sono già disponibili alcuni consigli, tra i quali come tenere sotto controllo privacy e sicurezza, recuperare uno smartphone smarrito, scegliere una password sicura e aggiornare il proprio browser.

La guida completa, invece, può essere richiesta gratuitamente attraverso il sito e raccoglie indicazioni pratiche per avvicinarsi al mondo di internet con la giusta consapevolezza. Esempi e soluzioni che invitano a scoprire le potenzialità della rete e a fare di internet un alleato affidabile. “Siamo orgogliosi di lavorare al fianco di Altroconsumo in questa iniziativa che ha l’obiettivo di contribuire a ridurre il divario digitale in Italia” ha commentato Enrico Bellini, Policy Manager di Google. “Questa importante collaborazione rappresenta l’opportunità di coniugare le nostre competenze con l’esperienza di un partner indipendente e riconosciuto come Altroconsumo, per offrire un servizio ai consumatori italiani affinché possano acquisire le competenze digitali necessarie a innovare e far crescere il nostro paese".

5 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views