13 Novembre 2020
09:03

“La mia Xbox Series X si è rotta in 24 ore”: gli utenti lamentano numerosi problemi tecnici

Diversi utenti hanno pubblicato su forum e social network le loro esperienze negative con la console, che in alcuni casi produce un suono stridente dall’interno, in altri non accetta dischi e per alcuni utenti cessa completamente di funzionare.
A cura di Marco Paretti

"La mia Series X è morta". Titola così il post di uno degli utenti che stanno riscontrando problematiche tecniche con la nuova console Microsoft, che per qualcuno si è rotta in meno di 24 ore. Diversi utenti hanno pubblicato su forum e social network le loro esperienze negative con la console, che in alcuni casi produce un suono stridente dall'interno, in altri non accetta dischi e per alcuni utenti cessa completamente di funzionare. Sono decine le segnalazioni sui social, che fanno temere un lancio problematico per la nuova console di Microsoft.

D'altronde il rischio di console fallate a inizio generazione è sempre dietro l'angolo. Basti pensare all'esperienza con la prima versione di PlayStation 3, oppure all'ormai famoso cerchio rosso della morte dell'Xbox 360. Ma anche ai problemi simili, rumori stridenti e riavvii infiniti, che hanno colpito l'Xbox One. Nel caso di Series X, il primo giorno di lancio è peraltro stato minato da alcuni problemi a Xbox Live che hanno impedito a molti utenti di accedere ai loro profili e, di conseguenza, di utilizzare la loro nuova console da gioco. Solo dopo diverse ore il problema è stato risolto.

Ora però sul web iniziano ad apparire le prime testimonianze di problematiche ben più gravi, con console che si rifiutano di accedersi. "Ho iniziato a giocare il 10 novembre, tutto funzionava bene" scrive un utente su Resetera. "La sera dell'11 novembre torno a casa, provo ad accendere la console e non succede niente. Nessuno suono, luce o energia. Ho seguito i consigli dell'assistenza ma non è cambiato nulla. È morta". Secondo l'utente, l'assistenza Microsoft lo avrebbe definito un "problema noto" e avrebbe spiegato che molti utenti stanno chiamando per segnalarlo.

Diverse testimonianze arrivano anche dall'Italia, dove sui gruppi Facebook dedicati all'Xbox sono apparsi i primi problemi nella giornata di ieri. "Oggi all'arrivo tutto perfetto, come previsto, ma in serata si è spenta e non si è più riaccesa" scrive un utente del gruppo Xbox Italia. "Anche a me. È praticamente morta la mia. Non dà più segnali di vita" gli fa eco un altro utente. Ma nei commenti ai post le segnalazioni si moltiplicano: "Io ho lo stesso problema. Scaricato tutto, gioco 20 minuti e poi si è spenta. Non si accende più". Ma da Microsoft, se non attraverso il canale di assistenza, non sono arrivate ulteriori spiegazioni.

Come (e dove) prenotare Xbox Series X e Series S
Come (e dove) prenotare Xbox Series X e Series S
Cosa dice di Xbox Series X chi ci ha già giocato
Cosa dice di Xbox Series X chi ci ha già giocato
Ecco come sarà Fortnite su PlayStation 5 e Xbox Series X
Ecco come sarà Fortnite su PlayStation 5 e Xbox Series X
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni