956 CONDIVISIONI
Opinioni
25 Novembre 2013
14:31

La Terra di mezzo del Signore degli Anelli, esplorabile con Google Maps

La mappa della Terra di mezzo, notoriamente disegnata a mano nei romanzi di Tolkien, diventa digitale e totalmente esplorabile grazie alla tecnologia di Google Maps.
A cura di Dario Caliendo
956 CONDIVISIONI

I fan de Lo Hobbit, siate pronti a gioire. Grazie all'utilizzo della tecnologia con la quale Google ha dato vita al servizio Maps, tutti gli appassionati che vorranno immergersi totalmente nella Terra di mezzo, ne avranno la possibilità grazie ad una nuova mappa interattiva.

Seguendo la falsariga del famosissimo romanzo di J.R.R. Tolkien, ricco di illustrazioni e mappe disegnate a mano, l'ormai prossima uscita nelle sale cinematografiche del secondo capitolo cinematografico della prequel de Il Signore degli Anelli, è stata arricchita da una serie di mini-giochi e di contenuti interattivi che daranno la possibilità ai fan di scovare ad esempio i troll di Trollshaws o le piante marine di Rivendell, oltre che guardare tutte le ambientazioni più importanti della saga, con gli occhi di un Hobbit.

La mappa include alcuni brani audio e le biografie dei personaggi, oltre alla possibilità di "passeggiare" liberamente nei paesaggi tratti dal romanzo e che rivedremo presto al cinema.

L'esperimento (qui potete leggere l'how-to approfondito della realizzazione) fa parte di una serie di applicazioni realizzate in CSS3 e WebGL, il cui scopo principale è quello di mettere in evidenza le potenzialità di Chrome e che sono fruibili esclusivamente tramite la piattaforma di Google, sia nella sua versione desktop che nella sua versione mobile.

Daniel Issakson, uno degli sviluppatori che ha partecipato al progetto, ha più volte affermato che è proprio l'utilizzo di WebGL che ha reso possibile la drammatizzazione e l'esplorazione del vasto e ricchissimo mondo de Lo Hobbit, dando il pieno controllo all'utente.

956 CONDIVISIONI
Street View a Venezia con Google Maps
Street View a Venezia con Google Maps
C'è una foresta "infestata" su Google Maps
C'è una foresta "infestata" su Google Maps
Le novità su Google Maps
Le novità su Google Maps
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni