Opinioni
25 Dicembre 2012
17:43

La top 10 dei dispositivi mobili secondo i lettori di Mobile Fanpage

Il sondaggio lanciato qualche giorno sulla nostra pagina di Facebook per eleggere il vostro dispositivo mobile del 2012 ha finalmente un vincitore. Chi avrà vinto?
A cura di Dario Caliendo
mobile-bestof-art

Dopo aver stilato la classifica dei dieci migliori smartphone del 2012 e dei dieci miglior tablet del 2012 secondo tutti noi di Mobile Fanpage, ecco giungere il risultato atteso del miglior dispositivo telefonico di ultima generazione per quanto riguarda il 2012 e votato direttamente da voi utenti. La battaglia era stata lanciata qualche giorno fa direttamente sulla pagina di Facebook di Mobile Fanpage dove vi avevamo chiesto di votare per il miglior smartphone di questo 2012 che ci sta per salutare.

I voti giunti sono stati davvero tanti e per questo non possiamo esimerci dal fare un grande ringraziamento a tutti voi, utenti, che avete seguito dall'inizio il sondaggio e che avete voluto dare il vostro contributo. Ricordiamo, inoltre, che tale classifica non è altro che una graduatoria di puro gradimento di voi utenti e non una classifica basata sulle specifiche tecniche dei vari dispositivi in gara. La gara è stata davvero un testa a testa tra due device che hanno in qualche modo occupato l'intera scena del mercato mobile anche per quanto concerne le vendite di questo anno, ma alla fine solo uno ha avuto la meglio.

Quale smartphone ha dunque meritato lo scettro di migliore smartphone del 2012? Ecco la classifica del sondaggio.

grafico.001-2

1. Apple iPhone 5

iphone5-intro

Il vero vincitore secondo voi utenti di Mobile Fanpage è proprio il nuovo smartphone di casa Cupertino. L'iPhone 5 si è aggiudicato lo scettro del miglior smartphone 2012 con ben 622 voti con il 33.64%. Una vittoria di pochi voti ma che ha comunque premiato, ancora una volta, lo smartphone creato da Tim Cook e dai suoi ingegneri.

E' un grande. Ma sa tenere il profilo basso.

Sottilissimo, ma capace di ospitare un display più grande e un chip più potente rispetto a tutto quello visto finora con un iPhone. Tecnologie wireless ultraveloci che non compromettono la durata della batteria. Auricolari riprogettati da zero per un audio di alti livelli con il massimo del comfort. Sottile, leggero ma con molta polpa indosso. Display più grande, un chip più potente, una fotocamera iSight da 8 megapixel e molto di più. Tutto in uno guscio in alluminio progettato e realizzato con un livello di precisione senza precedenti. iPhone 5 ha uno spessore di appena 7,6 millimetri e pesa solo 112 grammi.

2. Samsung Galaxy S III

SnapCrab_NoName_2012-12-31_16-15-28_No-00

Il top di gamma di Samsung ha raggiunto il secondo posto nella graduatoria delle vostre preferenze totalizzando ben 597 voti con il 32.61% ad una distanza quindi di soli 25 voti. Un risultato davvero importante per il nuovo dispositivo della casa coreana che nel mese di Maggio venne presentato in un evento unico spettacolare molto in sintonia con i keynote di Apple. Tutto questo però a ben ragione, visto che il nuovo smartphone della fortunata serie dei Galaxy S ha raggiunto, anche se con qualche polemica, dei livelli davvero unici nel campo della telefonia.

Design for Humans. Ispired by Nature.

Il nuovo Galaxy S III è stato concepito per sorprendere. Un design raffinato e tecnologie avanzate che si armonizzano per creare una nuova esperienza di Smartphone: la bellezza incontra la naturale funzionalità. L'ampio display di Galaxy S III, di ultima generazione e con un peso di soli 133 grammi, è racchiuso in una cornice sottilissima per garantire un'incredibile leggerezza. Il profilo ultrasottile, le sue linee morbide ed ergonomiche così come la nuova interfaccia si ispirano alle forme, ai suoni e ai colori della natura.

3. Samsung Galaxy Note II

SnapCrab_NoName_2012-12-31_16-24-16_No-00

Terzo posto per il secondo top di gamma della casa coreana che nel sondaggio ha totalizzato ben 183 voti con una percentuale del 10.08% . Un distacco importante rispetto agli altri due dispositivo tra i più votati dell'anno. Il Galaxy Note II presenta un amplio display da 5.5 pollici in una cornice ricercata ed elegante, con un profilo davvero basso di soli 9.4 millimetri e 183 grammi di peso, contando la sua batteria da ben 3100 mAh. Linee morbide ed ergonomiche così come la nuova interfaccia grafica che si ispirano alla nuova concezione di Samsung. Fotocamera da 8 megapixel per video anche in Full HD a 1080 p. il tutto con un processore da Exynos Quad Core da 1.6 Ghz di potenza.

Passione per il lavoro. Dedizione per il divertimento.

Il Samsung Galaxy Note II si distingue anche per il sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean. Un sistema che offre prestazioni maggiori, importanti ottimizzazioni, e nuove funzionalità tra cui la condivisione di foto e video tramite il modulo NFC. Dotato della connessione HSPA+ a 21 Mbps e del Wi-Fi con Channel Bonding, il Galaxy Note II permette una navigazione estremamente semplice ed immediata.

4. Nokia Lumia 920

SnapCrab_NoName_2012-12-31_16-52-41_No-00

Quarto posto per il top di gamma di Nokia, il Lumia 920, equipaggiato dal nuovo Windows Phone 8, che ha totalizzato 121 voti con una percentuale di preferenze pari al 6.61%. L'accoppiata tra Microsoft e Nokia sembra essere stata decisamente vincente per l'anno 2012 e questo risultato di classifica non può che far bene al nuovo device innovativo dell'azienda finalndese che ha bisogno di un rilancio importante. Il Nokia Lumia 920 un processore potente Snapdragon S4 Dual-Core da 1.5 Ghz che consente performance extra ogni volta che se ne ha bisogno e permette di installare anche le applicazioni più impegnative, inclusi giochi e fotografie, sia di lavoro che personali.  Ottica Carl Zeiss, tecnologia PureView con stabilizzazione ottica dell'immagine e display da 4,5″ PureMotion HD+. Una delle migliori novità è poi la ricarica wireless senza bisogno di collegare alcun cavo.

5. Apple iPad Retina

SnapCrab_NoName_2012-12-31_17-2-14_No-00

Quinto posto con 79 preferenze e quindi il 4.35% per il re dei tablet, l'iPad Retina di Apple. Un dispositivo che ha realmente aperto agli utenti il mondo delle tavolette. Il display Retina ha una risoluzione di 2048×1536, con colori saturi e ben 3,1 milioni di pixel. In pratica ha il quadruplo dei pixel dell’iPad 2 e un milione di pixel in più rispetto ai televisori HD. Il cuore di iPad è il nuovo chip A6X, il chip mobile più potente di sempre. Offre fino al doppio della potenza e delle prestazioni grafiche rispetto all’A5X, e rende l’iPad ancora più veloce e reattivo. Grazie al nuovo sistema di elaborazione dell’immagine del chip A6X, le foto e i video realizzate con la fotocamera iSight da 5 megapixel hanno un aspetto ancora più nitido: perfetto per goderle sul display Retina.

6. Apple iPad Mini

SnapCrab_NoName_2012-12-31_17-13-5_No-00

Sesta posizione per il piccolo di casa Cupertino, l'iPad Mini. I voti per questo dispositivo sono stati 61 con una percentuale di 3.36%. Voluto da molti utenti che sono stati accontentati da Apple, l'iPad Mini mette subito le cose in chiaro: il suo display da 7,9″ riesce a rendere altamente tascabile la piccola tavoletta. Si può fare di tutto con esso, come si faceva con l'iPad. Sfogliare le proprie foto, o godere dei video in tutto il loro splendore. Utilizzare la camera di FaceTime per le videochiamate. L'iPad mini ha tutto il bello dell’iPad, ma è molto più compatto. È spesso appena 7,2 millimetri, più o meno come una matita ed è leggero permettendo di stare comodamente in una mano sola.

7. LG Nexus 4

SnapCrab_NoName_2012-12-31_17-19-40_No-00

Il nuovo smartphone della serie Nexus realizzato da LG ha totalizzato solo 34 voti con l'1.87% di preferenze. Il nuovo Nexus 4, realizzato da Google in collaborazione con LG, si presenta agli occhi dell’utente sulla linea del passato Galaxy Nexus. Sulla parte frontale infatti non troviamo alcun tasto ma solamente un grosso display da 4.7 pollici con tasti integrati nello stesso. Il display WXGA True HD IPS Plus possiede una risoluzione di 1280 x 768 pixel che permette ben 320 ppi. Infine possiede vetro Gorilla Glass di seconda generazione. La parte posteriore del dispositivo risulta essere anche essa in vetro, con un effetto visivo molto bello, e prevede il posizionamento della fotocamera da 8 megapixel che permetterà di girare video in Full HD.

Presente chiaramente, anche una fotocamera anteriore da 1.3 megapixel per le video chiamate e per foto e video in HD. Il nuovo Nexus 4 guarda alla sua totale integrazione con il nuovo servizio dell’azienda di Mountain View: Google Now. Nexus 4 verrà venduto con l’ultima versione dello stesso che permetterà all’utente di portare la giusta informazione nel giusto momento. Con Google Now sarà possibile conoscere la quantità di traffico che potremo incontrare sulla strada di ritorno da lavoro o magari quando sarà il nostro prossimo treno (chiaramente per il nostro paese molte di queste cose risultano ancora non utilizzabili anche se Google sta cercando di espanderle a tutto il mondo).

8. Samsung Galaxy Note 10.1 

SnapCrab_NoName_2012-12-31_17-24-44_No-00

Raggiunge 32 voti il nuovo tablet di casa Samsung totalizzando l'1.76% di gradimento. Il nuovo tablet ha ricevuto aggiornamenti hardware e software rispetto a quelli visti la prima volta al Mobile World Congress di febbraio ed ora possiede un ottimo processore Exynos da 1,4 GHz Quad-Core con ben 2GB di RAM e una versione personalizzata della TouchWiz UX. Il design invece è rimasto il medesimo anche se ora dispone di uno slot sensibile alla pressione della “S Pen”. Con l’annuncio di oggi il produttore ha anche evidenziato la grande capacità dell’applicazione “S Note” un’ app che permette di eseguire più applicazioni su un unico schermo. Samsung sembra desideroso di indirizzare il Note 10.1 come un tablet pratico per studenti e professionisti, grazie alla combinazione di input penna e l’ampio schermo da 10.1 pollici.

9. HTC One X Plus 

htc-one-plus1

Ottiene 16 voti invece, con una percentuale dello 0.82% il nuovo HTC One X Plus. Fratello potenziato del One X, ma ancora più straordinario e potente grazie a un processore quad-core da 1,7 GHz che permette di ottenere prestazioni più rapide del 27%. HTC One X+ offre una risposta senza compromessi alle molteplici richieste, a partire da una capacità di memoria interna doppia: 64 GB. È la batteria a più lunga durata disponibile, fino al 37% in più, con prestazioni eccezionali e fino a 6 ore in più di autonomia in conversazione. La modalità di scatto continuo a singola pressione consente di eseguire 4 scatti al secondo, per avere la certezza di scattare sempre la foto perfetta. Con l'esclusiva funzione HTC VideoPic si può realizzare video e scattare foto contemporaneamente.

10.  Asus Nexus 7

SnapCrab_NoName_2012-12-31_17-35-36_No-00

In fondo alla classifica giunge il Nexus 7 di Asus con 13 voti e lo 0.71% di preferenze. Ricordiamo come il Nexus 7 sia il primo tablet 7” quad-core al mondo dotato del nuovo sistema operativo Android™ 4.1, Jelly Bean. Avanzata potenza multimediale e durata delle batterie fino a 9.5 ore. La miglior prestazione NFC al mondo, con una design stile texture e comfort davvero di alto livello. Dimensioni sottili e  peso piuma con appena 10.45 millimetri di spessore e 340 grammi di peso. Tecnologia ASUS TruVivid con Corning Fit Glass per migliorare la qualità dei colori e la resistenza ai graffi e display ISP con angolo di visualizzazione estremamente ampio fino a 178 gradi.

Ubuntu per dispositivi mobili
Ubuntu per dispositivi mobili
L' iPad mini come con l' avete mai visto: radiografato da Mobile Fanpage
L' iPad mini come con l' avete mai visto: radiografato da Mobile Fanpage
Segui la presentazione del Galaxy S IV con Mobile Fanpage
Segui la presentazione del Galaxy S IV con Mobile Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni