27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

La WWDC 2020 inizia il 22 giugno (e sarà online)

La Worldwide Developers Conference 2020 si terrà a partire dal 22 giugno di quest’anno. La conferenza dedicata agli sviluppatori iOS si svolgerà interamente online, sia per quanto riguarda il keynote di apertura che per tutti gli incontri e i workshop.
A cura di Marco Paretti
27 CONDIVISIONI
Immagine

La Worldwide Developers Conference 2020 si terrà a partire dal 22 giugno di quest'anno. Come anticipato nei mesi precedenti, la conferenza dedicata agli sviluppatori interessati all'ecosistema iOS si svolgerà interamente online, sia per quanto riguarda il keynote di apertura che per tutti gli incontri e i workshop che caratterizzano la settimana di lavori organizzata da Apple ogni anno. Anche l'annuncio di iOS 14, il prossimo aggiornamento del sistema operativo della mela, sarà quindi veicolato all'interno di una conferenza che sarà trasmessa esclusivamente online.

"La WWDC20 sarà l’edizione di maggior respiro nella nostra storia; per un’intera settimana nel mese di giugno, riunirà in un formato senza precedenti la nostra comunità globale di oltre 23 milioni di sviluppatori, che saranno proiettati nel futuro delle piattaforme Apple” ha commentato Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. A giugno l'azienda di Cupertino condividerà maggiori informazioni sul keynote, le sessioni e i workshop di quest'anno. Si tratta comunque di tempistiche inusuali per una conferenza che solitamente si svolge le prime due settimane del mese.

Apple ha inoltre annunciato una nuova "Swift Student Challenge" basata sul linguaggio di programmazione della mela – Swift, appunto – che chiede agli studenti di realizzare e inviare una scena interattiva all'interno di Swift Playground da far girare in tre minuti. I vincitori otterranno una giacca e delle medagliette esclusive. La WWDC20 sarà disponibile gratuitamente per tutti gli sviluppatori tramite l’app Apple Developer e sul sito Apple Developer. Il keynote di apertura sarà pubblico e vedrà l'annuncio di iOS 14, il prossimo aggiornamento del sistema operativo di Apple. Ma anche di tutti gli altri OS, tra cui iPadOS, MacOS e watchOS.

Le novità di iOS 14

Le indiscrezioni sull'aggiornamento hanno già iniziato a farsi spazio sul web e sebbene non siano particolarmente corpose, consentono di farsi un'idea su quelle che saranno alcune novità in arrivo a partire da questo autunno. Tra le novità di iOS 14 troviamo una nuova app per il fitness, nuove funzioni di iMessage e un supporto migliorato per il cursore del mouse. È stata individuata anche una API chiamata PencilKit che su iPad potrebbe convertire il testo scritto a mano con l'Apple Pencil in testo digitale. Infine, per quanto riguarda l'Apple Watch si parla di una nuova funzione di controllo del sonno.

27 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views