27 Marzo 2019
17:32

L’altoparlante che è anche una mensola: ecco Ikea Symfonisk, realizzato in collaborazione con Sonos

Si tratta di un diffusore wireless dal look elegante ed essenziale, pensato per adattarsi a qualunque tipo di ambiente ma anche per essere fissato alle pareti e reggere altri oggetti sopra di sé. Si potrà toccare e ascoltare per la prima volta nel corso della Design Week che aprirà i battenti il 9 aprile a Milano, ma il prezzo è ancora sconosciuto.
A cura di Lorenzo Longhitano

È un altoparlante, ma è anche una mensola: è il diffusore audio Ikea Symfonisk, che l'azienda svedese ha finalmente svelato in via ufficiosa e che però si potrà toccare con mano per la prima volta in occasione della Design Week di Milano che si terrà da martedì 9 a domenica 14 aprile. Il complemento d'arredo — realizzato in collaborazione con Sonos — era già stato al centro di voci di corridoio e anticipazioni che ne nelle scorse settimane ne avevano raccontato le caratteristiche salienti in anteprima, ma ora se ne può parlare con cognizione di causa.

Symfonisk è un altoparlante dall'aspetto elegante ed essenziale, la forma squadrata e gli angoli smussati. Costituito da una cassa in plastica e da una griglia in tessuto, si può poggiare in verticale o in orizzontale su qualunque ripiano. Dalle immagini diffuse dalla catena di arredamento svedese risulta inoltre fissabile a una parete per l'utilizzo come ripiano di appoggio, utilizzando i binari standard per le cucine Ikea e forse anche un kit di fissaggio incluso nella confezione.

Proprio l'immagine in cui il gadget fa da mensola suggerisce due dettagli dei quali Ikea tuttavia non ha ancora fornito alcuna conferma: innanzitutto gli strumenti di fissaggio che saranno eventualmente forniti con il dispositivo dovrebbero essere abbastanza resistenti da consentire al dispositivo di reggere comodamente carichi superiori al proprio stesso peso; inoltre la struttura dell'altoparlante dovrebbe permettere ai suoni in uscita dal gadget di essere riprodotti senza distorsioni anche in presenza di oggetti che pesano sulla cassa di risonanza. Oltre a queste informazioni, restano inoltre da sapere le modalità di ricezione del segnale audio (il wireless, come su Sonos One, sembra scontato, ma non è chiaro se saranno supportati anche i comuni cavi audio) e soprattutto il prezzo. Per conoscere tutti i dettagli del dispositivo occorrerà però aspettare il 9 aprile.

Huawei P30 Pro: tutte le novità delle quattro fotocamere Leica
Huawei P30 Pro: tutte le novità delle quattro fotocamere Leica
iPhone 11 avrà una tripla fotocamera posteriore: ecco le prime immagini
iPhone 11 avrà una tripla fotocamera posteriore: ecco le prime immagini
Fortnite si butta sulla moda: ora i protagonisti vestono Balenciaga
Fortnite si butta sulla moda: ora i protagonisti vestono Balenciaga
Da oggi puoi inserire link nelle Storie di Instagram (anche se hai meno di 10.000 follower)
Da oggi puoi inserire link nelle Storie di Instagram (anche se hai meno di 10.000 follower)
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni