Da qualche giorno Facebook sta mostrando sulle proprie pagine alcuni collegamenti particolarmente utili a chiunque voglia informarsi sulle elezioni europee di domenica 26 maggio, ma per avere notizie sulle consultazioni che avranno luogo a breve anche in Italia è possibile passare anche dall'assistente vocale di Amazon, Alexa. Lo ha annunciato in queste ore proprio il gruppo di Jeff Bezos, rivelando che gli smart speaker della gamma Echo e tutti i dispositivi compatibili con Alexa sono stati collegati direttamente alla banca dati del Parlamento europeo e possono essere utilizzati per conoscere informazioni su tutto ciò che riguarda l'appuntamento di domenica.

Per avere a portata di voce le risposte sulle elezioni non ci sono skill da attivare, ma basta pronunciare le domande giuste. Ad Alexa si potrà ad esempio chiedere quali sono i Paesi chiamati alle urne, ma anche quando si aprono le votazioni in ciascuno di essi. Soprattutto però sarà possibile interpellare l'assistente vocale nel corso delle elezioni e dello spoglio, ad esempio chiedendo ad Alexa qual è l'affluenza in un dato Paese, oppure come si sta comportando uno specifico partito. Di seguito una lista non esaustiva dei quesiti che si potranno porre all'assistente vocale:

Alexa come stanno andando le elezioni ?
Alexa quando si vota?
Alexa quando si vota in [Paese]?
Alexa qual è l’affluenza alle urne in Francia?
Alexa quali sono i risultati delle elezioni in Italia?
Alexa quanti seggi ha avuto [nome del partito] ?
Alexa quanti seggi ha avuto [nome del partito] in [Paese]
Alexa come sta andando [nome del partito]?
Alexa quando è stata fondata l’Unione Europea?
Alexa quali sono gli Stati Membri dell’Unione Europea?
Alexa chi vota per il Parlamento europeo?

In ciascuno dei casi le informazioni fornite sono quelle ufficiali che provengono direttamente dal centro ufficiale del parlamento europeo. Alexa insomma non avrà accesso a exit poll né alle proiezioni che da sempre animano i programmi di approfondimento in TV, ma chiunque non sia interessato a seguire maratone elettorali in diretta può comunque rimanere aggiornato sui risultati elettorali in pochi secondi senza bisogno di mettere mano allo smartphone o accendere il televisore.