Le 10 donne più potenti su Twitter
Uno degli aspetti positivi dei social network è quello di azzerare alcune differenze tra uomini e donne che ancora caratterizzano negativamente la nostra società. Se nella realtà di tutti i giorni si parla ancora di quote per garantire pari diritti e rappresentanza al gentil sesso, la rete si dimostra più democratica e consente anche alle utenti in rosa di esprimersi e raggiungere successo e popolarità al pari dei colleghi maschi, spesso persino superandoli.
Scopriamo allora insieme chi sono le 10 donne più potenti di Twitter:
Lady Gaga (@ladygaga)
La famosissima pop-star americana guida la classifica delle tweeters con ben 12,5 milioni di followers. La cantante segue personalmente 142,161 account e si piazza all'undicesimo posto nella classifica delle donne più potenti al mondo.
Ellen DeGeneres (@TheEllenShow)
In Italia non è famosissima ma negli USA è uno dei personaggi più noti ed apprezzati. Attrice brillante e presentatrice televisiva, la DeGeneres vanta 7,3 milioni di seguaci e segue 48,140 account. Nella classifica 2011 delle donne più influenti al mondo si piazza al 55esimo posto.
Oprah Winfrey (@Oprah)
Anche la terza posizione è conquistata da una conduttrice televisiva, una vera icona d'oltre oceano. Parliamo di Oprah Winfrey, 14esima donna più potente al mondo e seguita da 7 milioni di fan su Twitter. La conduttrice però non sembra molto interessata alla vita sul social network, visto che segue soltanto 33 profili.
Queen Rania Al Abdullah (@QueenRania)
La quarta posizione è assegnata alla splendida Rania di Giordania, prima politica blasonata ad entrare nella classifica e 53esima nella lista delle donne più famose. Per lei oltre 1,6 milioni di fan, a fronte di soli 97 profili seguiti.
Ann Curry (@AnnCurry)
Ancora un personaggio televisivo per la 5° posizione, Ann Curry, giornalista e presentatrice della NBC. Cercando il suo nome su Google, l'indirizzo del suo profilo di Twitter risulta più in alto nei risultati della sua pagina professionale. Vanta 1,1 milioni di followers e segue 742 profili, ed è la n. 66 nella 2011 Powerful Women list.
Dilma Rousseff (@dilmabr)
Sesto posto per Dilma Rousseff, premier brasiliana eletta pochi mesi fa e terza donna più potente al mondo. 752,000 fan e 583 profili seguiti, ha utilizzato proprio Twitter per ringraziare pubblicamente i suoi elettori.
Arianna Huffington (@ariannahuff)
Vera e propria icona del giornalismo online a stelle e strisce, è conosciuta in tutto il mondo per il suo Huffington Post, una delle testate più influenti e potenti negli USA (al 31esimo posto della 2011 Powerful Women list). Nella classifica è la prima donna ad occuparsi specificatamente di web, eppure vanta “solo” 703,000 followers, seguendo 1328 profili.
J.K. Rowling (@jk_rowling)
La scrittrice inglese, diventata la donna più ricca di Inghilterra (dopo la Regina, of course) grazie alle avventure di Harry Potter si piazza all'ottavo posto della classifica delle tweeters in rosa con 675,000 seguaci e al n.61 tra le donne più potenti al mondo. La Rowling però sembra tutt'altro che interessata al mondo dei social network; secondo la sua pagina di Twitter infatti, risulta non seguire alcun profilo.
Sarah Palin (@SarahPalinUSA)
Politica americana, Governatrice dell'Alaska, ex candidata per le primarie repubblicane e ormai ex rappresentante del Tea Party caduta nel dimenticatoio (per fortuna), la Palin vanta ancora 634,000 followers e si piazza al 34° posto nella Powerful Women list. Segue 116 profili ed utilizza Twitter quasi esclusivamente per i suoi strali contro gli immigrati, per le sue interessantissime crociate in nome della cristianità e per criticare la politica di Obama.
Cristina Fernández de Kirchner (@CFKArgentina)
Al decimo posto si piazza Cristina Fernández de Kirchner, premier argentina ed ex first lady (è stata sposata infatti con il presidente precedente Néstor Carlos Kirchner), nonché 17esima donna più potente al mondo. La Fernàndez vanta 563,000 followers e segue 35 profili personali, e la sua presenza nella top ten, insieme a quella di Dilma Rousseff, denota una maggiore diffusione di Twitter nelle due Americhe rispetto all'Europa, dove altre leader potenti e famose come Angela Merkel risultano assenti dalla classifica.