video suggerito
video suggerito
Opinioni

Le attuali Fitband per smartphone valgono come un pedometro da 18 euro

Un gruppo di ricercatori statunitensi ha messo alla prova 8 tra le fitband più vendute valutandone la precisione e calcolando la percentuale di errore.
A cura di Dario Caliendo
28 CONDIVISIONI
Immagine

Jawbone Up, Fitbit, Nike Fuel Band e affini sono prodotti sopravvalutati. La sentenza arriva in seguito a uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori della State University capitanato da Gregory Welk, professore dell'Università dell'Iowa, nel quale otto dei maggiori activity tracker sono stati affidati a sessanta atleti, nel corso di tredici tipologie di attività sportive della durata di sessantanove minuti l'una: il risultato del test ha evidenziato importanti discordanze nelle rilevazioni.

"Gli utenti acquistano questi dispositivi indossabili dando per scontato che funzionino come promesso" – spiega il professore – "In realtà, invece di preoccuparsi di ottimizzarne la precisione, le aziende producono questa tipologia di dispositivi facendo più attenzione al design e al display".

Immagine

Più costano, meno sono precisi. Dallo studio è risultato che il dispositivo con la maggiore precisione, il BodyMedia Fit (azienda acquisita da Jawbone), ha un margine d'errore poco superiore al 9 percento, seguito dal FitBit Zip (con un margine d'errore del 10,1 percento) e dal FitBit One (con un margine d'errore del 10,4%).

Il particolare più importante messo in evidenza dai ricercatori è quello relativo al prezzo dei dispositivi: più si sale come fascia di prezzo, maggiore diventano gli errori di rilevazione. Le rilevazioni effettuate dal JawboneUp e il Nike Fuel Band, due tra i modelli più venduti, hanno rispettivamente un margine d'errore del 12,2 percento e del 13 percento.

Immagine

Tuttavia Welk sottolinea che, a prescindere dalla precisione delle FitBand, questa tipologia di dispositivo non è studiata per garantire risultati precisi nel raggiungimento di obiettivi relativi al fitness: "un sacco di persone sono convinte che le FitBand possano risolvere i propri problemi di attività" – spiega il ricercatore – "in realtà questa tipologia di prodotto è pensata per spingere le persone a muoversi di più, ma a questo punto un pedometro da 25 dollari potrebbe avere lo stesso risultato di un FitBit".

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views