Le caratteristiche di Firefox 4: come Mozilla risponde a IE9 e Chrome 10
La cosiddetta "browser war" torna a far parlare di sé e dimostra che, sebbene negli ultimi tempi ogni browser sembrava aver conquistato silenziosamente la sua fetta di mercato, in realtà la concorrenza per allargare il proprio bacino di utenti è più agguerrita che mai. Lo dimostra il lancio quasi contemporaneo dei tre browser più utilizzati: dopo l'arrivo di Chrome 10 e la risposta di Internet Explorer 9, adesso anche Mozilla ha deciso di rilasciare una nuova versione tutta da scoprire.
Firefox 4 è finalmente disponibile per il download e, ancora una volta, il marchio Mozilla si è fatto riconoscere per la grande affidabilità dei suoi prodotti. Curiosi di scoprire il nuovo Firefox e tutte le sue caratteristiche? Date un'occhiata alle prossime righe!
Aspetto completamente rinnovato
Una delle principali caratteristiche del nuovo browser di casa Mozilla è una veste completamente differente rispetto a quella sfoggiata dai predecessori, mossa che sembra in parte seguire le orme di Internet Explorer, altro browser che ha deciso di puntare sulla novità. Le tab, in particolare, sono state riposizionate in modo da essere più evidenti agli occhi degli utenti: si trovano al di sopra della barra degli indirizzi ma sono in risalto perché di default la barra dei menu è disattivata. Tuttavia, sarà facilmente riattivabile facendo click destro nell'area superiore del browser e mettendo la spunta sull'apposita casella.
Nuovo menu
Esatto, è proprio questo il motivo per cui la barra dei menu è nascosta di default. Adesso, infatti, è possibile accedere a tutte le funzionalità dei vari menu facendo click sul pulsante unico "Firefox" di colore arancione. Una novità davvero inaspettata e che contribuisce a rendere molto più pulito lo schermo, agevolando al tempo stesso la navigazione. Forse potrebbe essere leggermente scomodo per coloro che sono costretti spesso a fare uso dei menu: in tal caso, ci farebbe piacere avere qualche feedback da voi lettori!
Nuove funzionalità: Panorama e Synch
Ecco le due vere novità di Firefox 4, Panorama e Sync. La prima è una funzione raggiungibile con i tasti "Ctrl + Maiusc + e" e consente di organizzare le varie pagine aperte attraverso una sorta di comodo muro. Potrete spostarle, cambiarle d'ordine, inserirle in una nuova scheda e così via. Anche Sync è molto interessante: si tratta di una vera e propria funzione di sincronizzazione dei propri settaggi con il dispositivo che preferite, un modo di avere sempre a portata di mano le impostazioni del vostro browser anche se avete intenzione di usare computer diversi.
Le prestazioni a confronto
Rispetto ai suoi predecessori, la nuova versione di Firefox appare davvero migliorata, come confermato anche dai vari benchmarch. Il caricamento delle pagine web, infatti, è fino a 6 volte più rapido. Tra le altre caratteristiche, anche il supporto alll'HTML 5, alla grafica 3D e alle impostazioni avanzate di privacy, diventate ormai un must nei browser di nuova concezione.
Conclusioni
Firefox 4 è uno dei migliori browser in circolazione: non ci sorprende, quindi, che sia riuscito a totalizzare 7,1 milioni di download in sole 24 ore, contro 2,3 milioni di Internet Explorer 9, che è stato lanciato la scorsa settimana. Insomma, un browser assolutamente da provare… Voi che ne pensate? Soddisfatti delle modifiche apportate?