Ogni amante della musica, vuole il massimo della qualità audio anche in movimento. E così come è importante utilizzare la migliore soundbar per ascoltare l'audio della TV, per qualsiasi appassionato è importante avere un paio di cuffie di buon livello. Molto spesso però, nell'ultimo caso, la scelta può comportare la necessità di indossare accessori poco comodi, collegati con lunghi cavi che spesso rischiano anche di ingarbugliarsi.

Fortunatamente però, siamo ormai nel 2019, e da molti anni esistono le cuffie bluetooth wireless. Particolari modelli di cuffia che permettono di poter ascoltare la propria musica (o le proprie serie TV o film preferiti) in tutta libertà. E come in ogni settore che si rispetti, spesso muoversi tra i diversi modelli disponibili nel mercato non è affatto semplice. Per questo abbiamo pensato di semplificarvi la vita ed aiutarvi a fare la scelta più oculata nell'acquisto delle migliori cuffie bluetooth wireless tra la vasta scelta di modelli disponibili su Amazon.

Come scegliere le migliori cuffie bluetooth wireless

Partiamo subito con un presupposto. Ogni cuffia bluetooth ha le proprie caratteristiche, la propria personalità e il proprio scopo. Esistono infatti prodotti molto più indicati per l'ascolto casalingo, altri invece sono perfetti per viaggiare o ascoltare la musica in città, altri ancora sono ottimi per i viaggi in aereo e così via.

Per cercare di capire quale sia il fattore fondamentale da considerare nell'acquisto delle migliori cuffie bluetooth wireless per le proprie esigenze, è quindi importantissimo capire quali siano i parametri più importanti per la valutazione, in modo da poter trovare il prodotto migliore per le proprie esigenze e, perché no, evitare di spendere fior di quattrini per un prodotto di fascia troppo alta, del quale non se ne sfrutterebbe tutte le caratteristiche.

Tecnologia audio

La tecnologia audio è uno dei fattori più importanti per riuscire a valutare un paio di cuffie bluetooth. Per riuscire a capirne bene le caratteristiche, è importante leggere con attenzione la scheda tecnica del modello scelto, valutando i driver utilizzati, il valore dell'impedenza e le frequenze. È inoltre molto importante verificare la presenza di eventuali controlli fisici o touch, molto utili per gestirne le funzionalità (oltre che il volume) e il controllo vocale o gli assistenti digitali integrati nello smartphone al quale sono connesse.

Funzionalità

Soprattutto negli ultimi anni, una delle caratteristiche più ricercate si nasconde nelle tante funzionalità che i diversi produttori hanno sviluppato per migliorare la resa audio delle cuffie bluetooth. Quella più famosa è sicuramente la cancellazione del rumore, ormai presente su molti modelli, ma esistono molte altre funzioni, come il supporto al Dolby Atmos, pptx e Hi-Res Audio, che non vanno sottovalutate nell'acquisto di una cuffia bluetooth.

Portata

Non tutte le cuffie bluetooth sono uguali, e la portata della connessione senza fili è spesso sottovalutata. In realtà però, questo fattore è molto importante soprattuto per alcuni scenari d'utilizzo, come l'ascolto in casa o in ufficio, dove magari ci si può allontanare dal dispositivo. La maggior parte delle cuffie bluetooth hanno un raggio d'azione di 10 metri, ma è essenziale documentarsi sul deterioramento della connessione, per poter fare la scelta più oculata possibile.

Compatibilità

Ormai il protocollo bluetooth è estremamente supportato da praticamente tutti i dispositivi in vendita. Esistono però alcuni casi in cui alcune cuffie danno il meglio solo se connesse a determinati device, come smartphone e tablet, nei quali sono integrate funzioni avanzate come alcune app di gestione e calibrazione delle cuffie, oltre che al supporto di Siri, Amazon Alexa o l'Assistente Google.

Autonomia

È un fattore essenziale. Perché parlando proprio di cuffie bluetooth (e quindi senza fili), l'unico modo di funzionamento totalmente wireless è possibile tramite una batteria interna che permette solo un determinato numero di ore di autonomia. L'autonomia però va valutata in base a due fattori: il tempo di ascolto e il tempo di ricarica, soprattutto quando si vuole utilizzare le cuffie in viaggio.

Design

In molti lo reputano solo un fattore estetico, ma con le cuffie wireless non è così. Quando si utilizzano le cuffie wireless in viaggio o per molto tempo, la forma e le dimensioni che caratterizzano ogni modello sono fattori importantissimi, che possono influenzare comodità e portabilità. Se volete utilizzarle in casa o in ufficio o se le utilizzate perlopiù in aereo, potreste optare a modelli più grandi ma più comodi, chiamati over-ear (cioè circumaurali). Se, invece, volete utilizzarle in movimento, potreste optare a modelli sensibilmente più compatti, chiamati on-ear (cioè sovraurali).

Le migliori cuffie bluetooth wireless

Una volta chiari i fattori tecnici necessari alla valutazione della migliore cuffia bluetooth wireless per le proprie esigenze, possiamo procedere alla vera e propria guida all'acquisto. A seguire, troverete i modelli più interessanti di questo giugno 2019, suddivisi per fascia di prezzo. In questo modo, se volete acquistare il modello a voi più adatto su Amazon, Unieuro o Euronics, potrete farlo con cognizione di causa.

Migliori cuffie bluetooth a meno di 50 euro

Bluedio T2S

Le Bluedio T2S sono in sostanza la migliore scelta tra i modelli economici. Hanno un design on-ear, supportano il Bluetooth 4.1 e hanno un'ottima batteria in grado di garantire fino a 40 ore di utilizzo. Inoltre, sono realizzate con un particolare design che ne permette la chiusura, in modo da garantire una migliore portabilità, e sui padiglioni utilizzano un materiale molto morbido sui padiglioni e sull'archetto. Insomma, a questo prezzo è praticamente impossibile trovare di meglio.

È possibile acquistare le Bluedio T2S su Amazon a partire da 29,99 euro.

JBL T450 BT

Leggere, comode e facilmente trasportabili, le JBL T450 BT sono delle cuffie on-ear dotate dell'apprezzatissima tecnologia JBL Pure Bass. Hanno un'ottima qualità sonora e garantiscono fino ad 11 ore di ascolto continuo. I driver sono da 32 millimetri, supportano il Bluetooth 4.0 e sul padiglione destro integrano i tasti per il controllo del volume e il microfono.

È possibile acquistare le JBL T450 BT su Amazon a partire da 49,99 euro e su Unieuro allo stesso prezzo.

Migliori cuffie bluetooth economiche

JBL E50 BT

Sono grandi, è vero, ma le cuffie JBL E50 BT garantiscono una resa sonora molto più alta rispetto agli altri prodotti della stessa fascia, proprio grazie ai driver di ben 50mm e alla tecnologia PureBass. Date le dimensioni, integrano anche una batteria leggermente più grande, rispetto a quella dei modelli concorrenti, che è in grado di garantire un'autonomia di 18 ore di ascolto continuo. Integrano un microfono sulla scocca, e grazie alla tecnologia ShareMe consentono l'ascolto contemporaneo e senza fili tra due cuffie compatibili.

È possibile acquistare le JBL E50 BT su Amazon a partire da 74,99 euro.

Jabra Move

Sin dal primo contatto, la caratteristica che più risalta all'occhio delle Jabra Move è senza dubbio il design moderno e molto minimale, caratterizzato da un archetto in acciaio spazzolato. Questo modello è particolarmente adatto per l'ascolto della musica in mobilità, soprattutto grazie ai piccoli padiglioni sovraurali che le rendono molto comode nel trasporto. L'autonomia è di 8 ore di ascolto continuo e sono disponibili in tantissime colorazioni.

È possibile acquistare le Jabra Move su Amazon a 87,89 euro con spedizione gratuita, su Euronics a 79,99 euro e su Unieuro a 99,99 euro.

Migliori cuffie bluetooth di fascia media

Marshall Monitor Bluetooth

Lo stile è quello tipico dell'azienda e la qualità del suono è cristallina. Le cuffie over-ear Marshall Monitor Bluetooth sono un'ottima scelta per chi può spendere, ma non eccessivamente, e vuole un prodotto più che valido. I driver sono da 40mm ed hanno una qualità indiscutibile, anche grazie al supporto della etnologia aptX, che ne aumenta le possibilità di utilizzo. L'autonomia è di 30 ore e il design è circumaurale (sono quindi tra i modelli più grandi).

È possibile acquistare le Marshall Monitor Bluetooth su Amazon a partire da 165,00 euro.

Plantronics BackBeat PRO 2

Se avete la possibilità di spendere meno di 200 euro, le Plantronics BackBeat PRO 2 non temono assolutamente confronti. Certo, non sono leggerissime e non sono compatte, ma i padiglioni circumaurali riescono a garantire una qualità di altissimo livello. Inoltre, il design è molto particolare e di certo non passerà inosservato.

È possibile acquistare le Plantronics BackBeat PRO 2 su Amazon a partire da 169,99 euro.

Migliori cuffie bluetooth di fascia alta

Bose QuietComfort 35 II Wireless

Ad oggi, il titoto di migliore cuffia bluetooth in assoluto se lo giocano le Bose QuietComfort 35 II Wireless e le top di gamma di Sony, entrambi prodotti a dir poco fantastici (ma molto costosi). Nello specifico, questo particolare modello di Bose dispone di padiglioni over-ear ed offre un sistema di cancellazione del rumore estremamente avanzato e regolabile. Inoltre, integrano istruzioni vocali per l'accoppiamento, la gestione e la riproduzione e sbruffano l'app Bose Connect. L'autonomia è di 20 ore di utilizzo continuo e possono attivare e gestire anche Siri, Google Assistant o Amazon Alexa.

È possibile acquistare le Bose QuietComfort 35 II Wireless su Amazon a partire da 294,00 euro e su Unieuro a 331,00 euro.

Sony WH-1000XM3

A nostro avviso, se non avete problemi di budget le Sony WH-1000XM3 sono le cuffie che dovete acquistare. Rappresentano il meglio che si possa desiderare in una cuffia bluetooth e garantiscono una qualità del suono senza precedenti, assieme ad un nuovo processore HD di cancellazione del rumore (chiamato QN1). L'ergonomia è estremamente comoda, anche grazie agli enormi padiglioni circumaurali da 40mm imbottiti con un materiale morbido, e il controllo avviene tramite dei comandi touch presenti sul padiglione destro. L'autonomia è di circa 30 ore di utilizzo continuo e la gestione delle funzionalità avviene tramite l'app Sony Headphones Connect.

È possibile acquistare le Sony WH-1000XM3 su Amazon a partire da 305,00 euro, mentre su Unieuro sono in vendita a 379,00 euro.

Migliori cuffie bluetooth sportive

Plantronics BackBeat FIT 500

Le Plantronics BackBeat FIT sono tra le migliori cuffie bluetooth sportive, sia per il loro rapporto qualità/prezzo che per il nanorivestimento P2i in grado di renderle resistenti a sudore e pioggia. Garantiscono un'autonomia di 18 ore di utilizzo completo e il peso di soli 155 grammi le rendono un ottimo prodotto da utilizzare mentre ci si allena,

È possibile acquistare le Plantronics BackBeat FIT 500 su Amazon a partire da 95,22 euro.

Monster Isport Freedom V2

Anche le Monster Isport Freedom V2 sono un modello adatto allo sport, leggero e comodo da utilizzare. I padiglioni sono di tipo sovraurale e sono rivestiti con un particolare materiale lavabile morbido e resistente al sudore. Supportano lo standard aptX, sono ripiegabili e sul padiglione destro integrano dei controlli touch per il controllo della riproduzione musicale.

È possibile acquistare le Monster Isport Freedom V2 su Amazon a partire da 159,00 euro.